Fari dell’auto, obbligatori anche di giorno: se trasgredisci la multa non la scordi più

Molto spesso ci capita di veder circolare anche di giorno auto con i fari accesi. Andiamo a scoprire, quindi, quale sono le circostanze in cui vanno effettivamente usati gli abbaglianti durante le ore diurne.

Fari spenti di giorno
Fari spenti di giorno – motori.news

In molti, quindi, si sono chiesti in quali casi il Codice della Strada preveda che le luci debbano essere accese anche di giorno. Secondo l’articolo 152 Comma 1, quindi, tutti i mezzi a motori sono obbligati ad avere i fari accesi mentre si circola fuori dai centri abitati.

In alcune circostanze potremo circolare con i fari della macchina accesi anche di giorno

Nello specifico saremo tenuti a usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti, le luci della targa e le luci d’ingombro. Potremo utilizzare quest’ultime anche di giorno, quindi, se il veicolo sarà dotato delle luci diurne.

Quando sarà obbligatorio accendere i fari anche di giorno allora? In primi chi dovrà averli sempre accesi saranno i guidatori di ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli. Quest’ultimi, infatti, dovranno circolare in qualsiasi strada ed in qualsiasi condizione con i fari accesi se in possesso di luci diurne.

fari
Fari Diurni- Motori.News

Per tutte le altre vetture, invece, la situazione sarà leggermente diversa con quest’ultime che dovranno accendere i propri abbaglianti soltanto quando marciano fuori dai centri abitati, ossia autostrade, tangenziali, superstrade, strade statali e strade provinciali.

Ci sono altresì, quindi, anche alcune circostanze in cui potremmo ricorrere ai fari anche nei centri abitati come nei casi di forte pioggia, caduta di neve e nebbia. Insomma per qualsiasi condizione atmosferica e non che limiti la nostra visibilità.

Nei centri abitati non dovremo utilizzare gli abbaglianti

Non dimentichiamo però che fra le luci da azionare di giorno ci sono solamente quelle di posizione e poche altre come detto in precedenza. I proiettori di profondità, invece, dovranno stare alla larga dai centri abitati.

Questi potranno essere utilizzati, invece, solamente in caso di estrema necessità, come ad esempio una mancanza di illuminazione, nel resto delle strade. Non solo però, in caso incrociamo la strada con un altro veicolo o ci avvicineremo troppo ad una vettura davanti a noi, per legge saremo tenuti a spegnere le luci.

fari
abbaglianti- Motori.News

Quando si segue un’altra autovettura, infatti, avere i fari accesi rischierà di abbagliare chi abbiamo davanti. Andranno usati con accortezza e moderazione anche i proiettori fendinebbia che come suggerisce il nome saranno una grande risorse durante le foschie e le forti piogge.