Fari ingialliti, non serve sostituirli: con il trucchetto del dentifricio tornano come nuovi

Non serve sostituire i fari opachi della tua auto con nuovi fari e neanche acquistare prodotti costosi per farli tornare come nuovi. In commercio, si trovano kit appositi per pulire fari sbiaditi, opachi e ingialliti ma puoi benissimo cavartela da solo con un trucco fai da te molto efficace, rapido ed economico senza dover ricorrere a prodotti tossici.

Fari dentifricio
Fari dentifricio – motori.news

Devi sapere che, col tempo, i fari dell’auto si deteriorano a causa delle aggressioni ambientali. Sono costruiti in policarbonato, plastica rivestita da un sottile strato di vernice trasparente. Quando si danneggia, tende ad opacizzarsi ed a sbiadire, ingiallire. Farli tornare come nuovi con il trucco che sveliamo in questa guida, ti permetterà di risolvere non solo il problema estetico ma quello funzionale. Questo perché i fari opachi o ingialliti emettono una luce più debole. Scopri quale trucco può farli tornare come nuovi.

Fari opachi: il trucco rapido ed economico che li fa tornare come nuovi

Non esistono metodi di prevenzione che possano salvare i fari dell’auto dall’azione deteriorante del tempo e degli agenti esterni. Prima o poi, ingialliranno, diventeranno opachi e sbiaditi.

Per i fari deteriorati esistono diversi metodi: tra questi, il più efficace, rapido ed economico risulta essere la pulizia con il dentifricio. Puoi scegliere un dentifricio qualunque (anche quello in gel). Con questo sistema spenderai pochissimo. Oltre al dentifricio, serviranno un nastro adesivo, guanti in gomma, una spugna ed un panno umido.

La prima cosa da fare è pulire con cura i fari rimuovendo lo sporco, sabbia, polvere con il panno. Successivamente, dovrai ricoprire le parti cromate intorno ai fari con il nastro adesivo per proteggerle da qualsiasi prodotto: sono estremamente delicate e potrebbero graffiarsi.

Ora, puoi procedere passando il dentifricio con la spugna sui fari. Passalo su tutta la superficie, anche sui bordi: il procedimento corretto prevede di strofinare energicamente pulendo i fari in vari step da 3-5 minuti. Man mano che procedi, dovrai usare più dentifricio e più acqua. Ora non ti resta che risciacquare ed asciugare i fari utilizzando il panno o carta assorbente.

Vedrai che risultato: vetri trasparenti, puliti, brillanti, come nuovi.

Il tocco finale per far tornare i fari come nuovi

Il dentifricio ha fatto il suo dovere, i fari sono tornati puliti e trasparenti. Ti manca l’ultimo passaggio per il tocco finale. La cera da auto renderà i tuoi fari ancora più brillanti: risulteranno non solo più belli ma più funzionali, ti permetteranno di guidare in totale sicurezza anche di notte.

Sia per passare il dentifricio sia per il tocco finale con la cera d’auto, ti consigliamo di scegliere per la tua auto un’area ombreggiata proteggendola dai raggi del sole.

I fari devono generare un fascio luminoso corretto per la sicurezza su strada: controllali periodicamente e, per la pulizia, scegli la stagione estiva. Per i controlli e l’eventuale pulizia dei fari con il trucchetto del dentifricio, l’estate è il periodo migliore.

fari opachi
fari opachi trucchetto dentifricio – Motorinews.it