Fari opachi, con 0,10 centesimi li fai tornare come nuovi: lo farai sempre

I fari opachi non sono soltanto un difetto estetico ma un grave problema che mette in discussione oltre che il comfort alla guida, anche la sicurezza di chi si sposta sul mezzo. 

Fari opachi
Fari opachi – Motori.News

I fari delle auto nel tempo assumono un aspetto opaco fastidioso, per una serie di motivi, per esempio per l’acqua o per la polvere, per gli sbalzi di temperatura, per un’eccessiva esposizione ai raggi del sole.

Qualunque sia il motivo ad ogni modo bisogna trovare una soluzione perché causare incidenti sulla strada per i fari opachi non è certamente bello e soddisfacente.

Pulizia dei fari opachi, come farli tornare come nuovi

La pulizia dei fari garantisce la sicurezza alla guida, per cui non appena ci si rende conto che sono sporchi e appannati, per evitare che all’improvviso possano limitare il campo visivo è meglio intervenire ed effettuare la pulizia profonda. Per farlo non bisogna necessariamente rivolgersi a professionisti. Si può provare anche in casa.

Per pulire i fari si può utilizzare un prodotto che tutti noi abbiamo in casa ovvero il bicarbonato di sodio, lo conosciamo perché viene utilizzato per la pulizia dell’ambiente domestico da sempre dato che riesce a dare sempre ottimi risultati.

Per pulire i fari, si mescola una tazza di bicarbonato con l’acqua calda, in questo modo si ottiene una pasta cremosa e densa che si applica direttamente sui fari opachi. Poi si strofina utilizzando una spugna umida e si risciacqua con l’acqua pulita.

Per concludere si usa un panno in microfibra che consente di asciugare e di ottenere la lucentezza che tutti noi sogniamo. Il consiglio è evitare di strofinare in maniera aggressiva perché in questo modo si potrebbero anche danneggiare i vetri.

fari opachi-Motori.news

Manutenzione ordinaria dei fari opachi ecco alcuni consigli

Più si accumula lo sporco più i fari della macchina si oscurano, per non arrivare a questo punto si consiglia di eseguire la manutenzione regolare. Come farla? Utilizzando l’aceto bianco, che è uno dei rimedi più pratici consigliati dalle nostre nonne.

D’altronde l’aceto rispetto a molti altri prodotti, consente di rimuovere lo sporco e l’opaco senza stress e senza problemi ma soprattutto senza olio di gomito.

Per la manutenzione periodica si mescolano tre parti di acqua e una di aceto, si fa si scaldare la soluzione, poi la si versa in un flacone, si lascia riposare per un minuto al massimo e poi la si passa direttamente sui fari usando una spugna ed ecco risolto.