Fari sbiaditi o ingialliti, questo trucchetto da 2 soldi te li fa tornare come nuovi | Ci vuole un attimo

I fari sbiaditi o ingialliti, opachi e spenti della tua auto non devono necessariamente essere sostituiti. Si possono pulire e far tornare come nuovi con un trucco da due soldi senza dover ricorrere all’uso di prodotti costosi.

Fari sbiaditi
Fari sbiaditi – Motori.news

Esistono appositi kit per pulire i fari opachi, ma il metodo che ti sveliamo è facile, rapido, economico ed altrettanto efficace. Può salvare i fari del tuo veicolo e il tuo portafogli evitando di doverne comprare di nuovi. Perché, col passare del tempo, si deteriorano? Sono realizzati in policarbonato, in plastica ricoperta da un sottile strato di vernice trasparente che li protegge e che, col tempo e le aggressioni ambientali, viene a mancare. Tende a sbiadire o ingiallire, ad opacizzarsi. Pulire i fari non risolve soltanto un problema estetico ma anche funzionale: quando si sbiadiscono o si ingialliscono, la luce emessa risulta più debole.

Fari sbiaditi o ingialliti: il trucchetto da due soldi per farli tornare come nuovi

Nonostante tutti gli accorgimenti per proteggere i fari, col passare del tempo sono destinati a deteriorarsi.

Tra i vari metodi per pulirli spendendo quasi zero, te ne consigliamo uno in particolare che prevede l’utilizzo del dentifricio.

Ecco tutto ciò che ti servirà:

  • Un dentifricio qualsiasi (anche in gel);
  • Nastro adesivo;
  • Un paio di guanti di gomma;
  • Panno umido;
  • Spugna.

Pulisci accuratamente i fari usando il panno per rimuovere lo sporco e ricopri le parti cromate attorno ai fari con il nastro adesivo prima di procedere. Sappi che le superfici cromate sono delicate, vanno protette perché rischiano di graffiarsi.

A questo punto, potrai passare all’azione. Passa il dentifricio con la spugna su tutta la superficie dei fari (inclusi i bordi) strofinando energicamente in vari passaggi della durata di circa 3-5 minuti. Passaggio dopo passaggio dovrai aumentare la quantità sia di dentifricio sia di acqua. Il risultato ti stupirà: i vetri torneranno trasparenti. Risciacqua e asciuga usando il panno o della carta assorbente, come preferisci.

Fari sbiaditi, ingialliti, opachi: usa la cera per il tocco finale

Utilizza cera da auto per rendere ancora più chiari e brillanti i tuoi fari. Oltre a guadagnarci in estetica, con questo sistema potrai guidare in totale sicurezza anche negli orari notturni.

Per procedere con il metodo del dentifricio + cera d’auto, si consiglia di sistemare l’auto in un’area ombreggiata, lontano dai raggi solari.

Si raccomanda di controllare i fari verificando che generino un corretto fascio luminoso e, se necessario, pulirli nella stagione estiva. L’estate è il periodo più indicato per l’ispezione, per procedere al controllo e all’eventuale pulizia dei fari.

come fare tornare nuovi i fari
fari sbiaditi o ingialliti come farli tornare nuovi – Motorinews.it