Fascia verde ora c’è la conferma, queste auto non potranno più circolare: incentivi per chi cambia auto

Una novità per la zona verde a Roma. Dal 15 novembre 2022 cambia la Ztl, con nuovi divieti introdotti per limitare il traffico.

fascia verde ora confermato
Fascia verde, limitazione al traffico – motori.news

Le regole Ztl a Roma sono cambiate. Dal 15 novembre 2022 le restrizioni dell’anello ferroviario saranno estese al territorio della Fascia Verde con l’introduzione di nuove restrizioni permanenti, programmate e di emergenza per prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico nella Capitale. Anche i confini degli spazi verdi cambieranno un po’.

Le misure adottate dal Consiglio saranno progressive e saranno offerti incentivi a chi sarà costretto a modificare la propria auto, oltre a quelli già previsti dallo Stato.

Chi non potrà circolare?

Il Consiglio di Roma ha approvato una delibera sull’area designata come Zona Verde. Il divieto entrerà in vigore il 15 novembre 2022 e si applicherà alle auto con motori benzina e gasolio Euro 1, Pre-Euro 1 ed Euro 2, agli autoveicoli a gasolio Euro 3, ai ciclomotori e ai motoveicoli a benzina Euro 1, Pre-Euro 1 e a gasolio Euro 1, Pre-Euro 1 ed Euro 2.

Quali saranno i passi successivi?

Questa decisione è solo il primo passo per considerare ulteriori restrizioni su altre categorie di veicoli per ridurre l’inquinamento atmosferico. Dal 1 novembre 2023 sarà vietato l’accesso alle auto alimentate a gasolio Euro 4 dalle ore 7:30 alle ore 20:30. Veicoli commerciali a gasolio Euro 4 N1, N2, N3 nel periodo 7.30-10.30 / 16.30-20.30. Ciclomotori e moto a gasolio, Euro 3.

Limitazioni al traffico
Limitazioni al traffico – motori.news

Dal 1 novembre 2024 si proseguirà con i veicoli a gasolio Euro 5 dalle ore 7.30 alle ore 20.30 e i veicoli commerciali N1, N2 e N3 a gasolio Euro 5 dalle ore 7.30 alle ore 10.30 / 16.30-20.30.

Misure di sostegno

Chiunque sceglierà di rottamare i propri veicoli benzina Euro 2 e 3 o veicoli diesel Euro 3 e 4 riceverà gratis un abbonamento annuale al trasporto pubblico e una riedizione dello sconto sul Trasporto Pubblico per la rete Mobility Manager. Chi sceglierà di passare da Euro 3 a 5 per i veicoli commerciali leggeri, alle versioni elettriche potrà usufruire degli incentivi previsti dallo stato. A tal fine sono previsti 3 milioni di euro nel 2022, 5 milioni di euro nel 2023 e 5 milioni di euro nel 2024.

Mappa della zona verde
Mappa della zona verde – motori.news

Inoltre, le persone che hanno aggiornato o sono già in possesso di Ztl comunque non potranno circolare se i loro veicoli corrispondono a veicoli a cui è sottoposto il divieto. Ogni volta che la Regione Lazio darà il permesso, verranno contattati e gli verrà richiesto di rottamare l’auto in cambio di un abbonamento annuale gratuito per i mezzi di trasporto.

Quindi i cittadini proprietari di veicoli non potranno più aggirare nella Fascia Verde e riceveranno un’e-mail con le informazioni sulle norme vigenti.