Senza alcun dubbio non esiste saga sui motori più fortunata di quella inaugurata ormai sedici anni fa da Fast and Furious di Rob Cohen. Pellicola entrata nella leggenda, è riuscita a ridare smalto a un binomio, quello cinema-auto, e a proiettare nell’Olimpo hollywoodiano tante giovani star.

E gran parte del successo del film và dato proprio ai suoi interpreti, per lo più all’epoca ancora sconosciuti, e all’amalgama che sono riusciti a costruire sul set. Entrano così di prepotenza nello star system Vin Diesel (fino ad allora piccole parti, tra cui quella in “Salvate il soldato Ryan”), lo sfortunato Paul Walker (tanta tv, da “Il tocco di un angelo” a “Casalingo superpiù”), e la bellissima Michelle Rodriguez.

Nonostante pareri non eccelsi della critica, Fast and Furious è e resta il degno capostipite di un franchising che sembra, arrivato oggi al suo ottavo capitolo, non voler chiudere i battenti.

Trama “Fast and Furious”

Brian O’Conner (Paul Walker) è un agente della polizia sotto copertura, che cerca di infiltrarsi nella banda di Dominic Toretto (Vin Diesel) per incastrarla di una serie di furti.

Decide così di fingersi pilota di gare clandestine, ed entra nel giro di corse della città. Facendo ciò conquista la fiducia della bella Mia, riuscendo a seguire da vicino passo dopo passo i piani criminali di Toretto e compagni. La copertura si fa sempre più difficile, e il rapporto sempre più forte con la banda gli installa non pochi dubbi su da che parte stare, in un susseguirsi di eventi che lo porteranno a dover compiere una scelta difficile.

Cast “Fast and Furious”

Vin Diesel – Dominic Toretto
Michelle Rodriguez – Leticia Ortiz
Jordana Brewster – Mia Toretto
Rick Yune – Johnny Tran
Chad Lindberg – Jesse
Johnny Strong – Leon
Matt Schulze – Vince
Ted Levine – Tanner
Ja Rule – Edwin
Vyto Ruginis – Harry
Thom Barry – Bilkins
Stanton Rutledge – Muse
Noel Guglielmi – Hector
RJ De Vera – Danny Yamato
Beau Holden – Ted Gassner
Reggie Lee – Lance Nguyen
Neal H. Moritz – Pilota della Ferrari
Rob Cohen – Ragazzo della Pizza

Auto “Fast and Furious”

Non può esistere Fast and Furious senza bolidi da sogno. Nella pellicola appaiono una serie di veicoli truccati e spinti al massimo durante le folli gare clandestine di Toretto e co., dalla Mitsubishi Eclipse utilizzata la prima volta da Brian, alla Dodge Charger del 1970 di Dom, passando per le bellissime Mazda RX-7, Toyota Supra RZ e Nissan Skyline GT-R R33.

Colonna sonora “Fast and Furious”

“Good Life (Remix)” (Faith Evans featuring Ja Rule, Vita & Caddillac Tah)
“POV City Anthem” (Cadillac Tah)
“When a Man Does Wrong” (Ashanti)
“Deep enough” (Live)
“Race Against Time Pt. 2” (Tank featuring Ja Rule)
“Furious” (Ja Rule)
“Take My Time Tonight” (R. Kelly)
“The Prayer” (Black Child)
“Tudunn Tudunn Tudunn (Make U Jump)” (Funkmaster Flex featuring N.O.R.E.)
“Hustlin'” (Fat Joe featuring Armageddon)
“Freestyle” (Boo & Irv Gotti)
“Rollin’ (Urban Assault Vehicle)” (Limp Bizkit featuring DMX, Method Man & Redman)
“Life Ain’t a Game” (Ja Rule)
“Cali Diseaz” (Shade Sheist featuring Nate Dogg
“Didn’t I” (Petey Pablo)
“Justify My Love” (Vita featuring Ashanti)
“Debonaire” (Dope)
“Watch your Back” (Benny Cassette)

Come acquistare “Fast and Furious” DVD e Blu Ray

Roberto Accurso Tagano

Nato a Catania, laureato in Scienze Politiche, provo a fare della mia grande passione, la scrittura, un lavoro. Su Motori.News mi occupo del connubio tra auto e entertainment.