Feci nei tappetini auto, il metodo per eliminare subito il cattivo odore

Sarà capitato a tutti noi, almeno una volta nella vita di schiacciare le feci di un cane prima di salire in auto, senza accorgersi. Ci si rende conto di quanto successo, soltanto dopo aver poggiato le scarpe sui tappetini auto, perché a quel punto è evitabile sentirne la puzza.

Feci in auto
Tappetini maleodoranti – Motori.News

Pulire i tappetini auto è fondamentale per garantire l’igiene e la pulizia dentro l’abitacolo, sempre. Poi ovviamente in modo particolare quando succedono incidenti di questo tipo e i tappetini diventano sporchissimi.

In linea generale questi tappetini sono sporchi perché sopra si trovano miliardi di batteri, qualunque tipo di sporcizia che portiamo dentro con le scarpe. Nella suola delle scarpe si intrappola non soltanto la polvere, ma anche la terra, il fango, feci e molto altro ancora.

Pulire i tappetini della macchina è fondamentale per igiene, pulizia e per salute

Per quanto possa sembrare assurdo o banale, una macchina sporca può essere anche una minaccia per la salute di chi viaggia al suo interno. La soluzione che tutti troviamo è portare la macchina all’autolavaggio e farla lavare dentro e fuori da chi svolge questo mestiere.

Ma se non si vogliono spendere soldi e non si può ricorrere sempre all’aiuto del lavaggista, come fare? Ci sono dei metodi che consentono di pulire benissimo i tappetini dell’auto direttamente in casa propria, senza spendere chissà quali cifre e senza bisogno di perdere troppo tempo.

La prima cosa da fare è aprire le portiere e togliere i tappetini, poi bisogna passare sopra l’aspirapolvere eliminando tutti i residui. Poi si sbattono contro un muretto oppure semplicemente sul pavimento, in questo modo si fa cadere tutta la sporcizia che si incastra tra le fibre. Se si ha un raschietto si può usare quello per lo sporco impossibile da rimuovere.

tappetini -Motori.news

Lavaggio e asciugatura, consigli utili

A questo punto si passa alla seconda fase, ovvero al lavaggio. Quindi, si usa una pompa per avere un getto d’acqua forte, poi si versa sopra il detergente per il per il bucato, con l’aggiunta di un po’ di bicarbonato. Insieme non solo puliscono i tappetini auto, ma li disinfettano anche. Infine, si passa al risciacquo, una volta finito si fanno asciugare esponendoli al sole per qualche ora.

In alternativa, se si vogliono o si devono per forza di cose rimettere subito dentro l’auto si posizionano di fronte al condizionatore ed ecco fatto. Chi vuole lavarli in lavatrice, perché non può procedere con la pompa, lo può fare, inserendo soltanto due tappeti per volta, lavandoli con il sapone per il bucato a 30 gradi.