Fermi al semaforo, non mettere MAI l’auto a folle: questo semplice gesto può rovinarti la vita

Guidare un’auto con il cambio automatico non sempre sarà un vantaggio, anzi, rischieremo di avere seri problemi quando ci troveremo in prossimità di un semaforo rosso.

Semaforo rosso auto folle
Semaforo rosso auto folle – Motori.News

A prima vista, infatti, come detto, le auto con il cambio automatico sembrano quelle più “semplici” da guidare ad una prima occhiata, eppure anche quest’ultime hanno i loro problemi.

Fra i vantaggi, ovviamente, c’è il non dover litigare ad ogni cambio di marcia con il cambio e la frizione, spesso dei veri incubi per i guidatori. Ma non solo, l’interfaccia dei veicoli con cambio automatico è molto più semplice ed intuitiva.

Dovremo far attenzione a non lasciare l’auto in folle quando il semaforo è rosso

Anche guidare senza utilizzare il cambio manuale, dunque, non sarà uno scherzo anzi ci sono alcuni errori da non commettere assolutamente alla guida. In primo luogo, ad esempio, non dovremo mai passare direttamente da una marcia qualunque alla retromarcia prima che la nostra auto smetta di muoversi.

La fretta di girarsi, dunque, metterà a dura prova la nostra trasmissione che potrebbe danneggiarsi in seguito a questo repentino cambio di direzione. Non dovremo altresì nemmeno mettere l’auto in modalità parcheggio prima che questa si sia fermata completamente.

semaforo
cambio- Motori.News

Un errore simile a quello che abbiamo appena visto ma che le auto di ultima generazione non ci permettono di compiere. Anche in questo caso se passeremo di colpo alla modalità parcheggio a farne le spese sarà la nostra trasmissione che ne uscirà con le ossa rotte.

Sarà molto pericoloso, inoltre, mettere l’auto in folle mentre siamo difronte ad un semaforo. Alcuni, infatti, non hanno voglia di tenere premuto il pedale del freno e per questo metteranno direttamente la loro auto in folle.

Rischieremo di dover buttare via la nostra automobile

Sfortunatamente però non c’è niente di più sbagliato dato che quando non avremo una marcia inserita non potremo avere pieno controllo dell’auto e rischieremo, quindi, di non poter reagire nel caso dovessimo fare una manovra di emergenza.

Inoltre se ci saremo dimenticati di avere l’auto in folle appena sul semaforo scatterà il verde inizieremo ad accelerare a vuoto. Così facendo, oltre a bruciare molto più carburante, potremo rimanere coinvolti in qualche incidente.

semaforo
Cambio automatico- Motori.News

Se l’auto che ci sta dietro non capirà le nostre difficoltà nel ripartire, infatti, questa ci verrà addosso e potremo riportare gravi danni su tutta la vettura. Rischieremo, dunque, per questo brutto vizietto, di distruggere completamente il nostro mezzo e di conseguenza spendere una vagonata di euro per farlo riparare.