Ferrari 488 Pista, un nuovo step verso la perfezione

Si chiama Ferrari 488 Pista l’ultima evoluzione della già esuberante Ferrari 488. Sono circolate oggi le prime foto anche se la vera presentazione sarà domani ed il suo debutto ufficiale è fissato per il prossimo Salone di Ginevra dall’8 al 18 marzo. Le novità si segnalano su tutti i fronti, dall’aerodinamica al propulsore. Non si tratta di un semplice restyling, ma di una vera e propria rivoluzione che rende questa vettura ancor più simile ad una monoposto di Formula 1. Tutta nuova la parte anteriore con un un vistoso splitter che darà maggior carico aerodinamico per una migliore impostazione delle curve.

Cofano con enorme feritoia centrale che da un look davvero brutale a questa Ferrari. Anche al retrotreno sono state apportate migliorie studiate appositamente in galleria del vento per offrire maggior carico aerodinamico (si parla addirittura di un + 20%). Nuovi sia alettone che estrattore, entrambi realizzati in fibra di carbonio. Una bella iniezione di potenza è stata data anche al propulsore V8: non si conoscono ancora i dati ufficiali, ma rumors dicono che la cavalleria totale dovrebbe superare quota 700 con qualche Nm in più di coppia massima che non fa mai male. I cavalli in più sono stati ottenuti grazie ad un’attenta rimappatura dell’elettronica. Tanto lavoro è stato fatto anche per limare la massa complessiva della Ferrari 488 Pista che dovrebbe diminuire addirittura di 90 kg arrivando a soli 1.280 kg.

Tutte queste modifiche porteranno a prestazioni davvero esorbitanti: oltre 340 km/h di velocità massima e scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi. Insomma i tecnici di Maranello hanno fatto davvero un ottimo lavoro. Se pensiamo che già la 488 soli tre anni fa era sembrata una spanna sopra la concorrenza, ora con la versione Pista si rasenta la perfezione. Una supercar del genere non sarà di certo alla portata di tutti: per portare nel proprio garage la Ferrari 488 Pista ci vorranno indicativamente circa 300.000 €. Porsche 911 GT2 RS e Lamborghini Huracan Performante sono avvisate!!