Ferrari, adesso è ufficiale: Mattia Binotto si è dimesso, chi arriva al suo posto

Mattia Binotto si è dimesso da Team Principal della Scuderia Ferrari di Formula 1. Ecco chi potrebbe arrivare a sostituirlo.

Dimissioni Mattia Binotto Ferrari
Dimissioni Mattia Binotto – Motori.news

Tanto tuonò che piovve. Dopo le prime indiscrezioni, poi smentite senza troppa convinzione, arriva adesso l’ufficialità: Mattia Binotto non è più il Team Principal della Scuderia Ferrari di Formula 1.

A farlo sapere è la stessa casa di Maranello con un comunicato stampa diffuso tramite i suoi profili social, sito ufficiale compreso. Nel comunicato, si legge: “Ferrari annuncia di aver accettato le dimissioni di Mattia Binotto che il 31 dicembre lascerà il suo ruolo di Team Principal della Ferrari“.

L’addio di Mattia Binotto e chi potrebbe arrivare al suo posto

Mattia Binotto aveva ereditato la carica di Team Principal da Maurizio Arrivabene nel 2019, guidando la Ferrari nel corso di quattro stagioni molto complicate.

Mattia Binotto con Charles Leclerc Ferrari
Mattia Binotto con Charles Leclerc – Motori.news

La decisione di lasciare arriva al termine di un campionato che avrebbe dovuto rilanciare le ambizioni mondiali del Cavallino, poi andato perduto per errori tecnici e tattici che hanno compromesso la corsa di Charles Leclerc contro Max Verstappen.

Errori che hanno portato a furenti polemiche da parte della stampa e dei tifosi nei confronti della Scuderia che non è stata ritenuta all’altezza per lottare con Red Bull ma anche con Mercedes, venuta fuori dal pantano delle difficoltà che l’avevano coinvolta ad inizio stagione.

Lo stesso Mattia Binotto, tramite il comunicato stampa diffuso dalla Ferrari, ha dichiarato: “Con il dispiacere che ciò comporta, ho deciso di concludere la mia collaborazione con Ferrari. Lascio un’azienda che amo, della quale faccio parte da 28 anni, con la serenità che viene dalla convinzione di aver compiuto ogni sforzo per raggiungere gli obiettivi prefissati“.

L’ingegnere nativo di Losanna poi aggiunge: “Lascio una squadra unita e in crescita. Una squadra forte, pronta, ne sono certo, per ottenere i massimi traguardi, alla quale auguro ogni bene per il futuro. Credo sia giusto compiere questo passo, per quanto sia stata per me una decisione difficile. Ringrazio tutte le persone della Gestione Sportiva che hanno condiviso con me questo percorso, fatto di difficoltà ma anche di grandi soddisfazioni“.

Ferrari fa sapere di aver iniziato il processo di identificazione del nuovo Team Principal, cui nome verrà comunicato probabilmente nel 2023.

Mattia Binotto con Carlos Sainz e Charles Leclerc
Mattia Binotto con Carlos Sainz e Charles Leclerc – Motori.news

Salvo clamorosi colpi di scena, il nome prescelto dovrebbe essere quello del francese Frederic Vasseur, attuale Team Principal di Alfa-Romeo Sauber: un uomo di pista che potrebbe ricevere l’occasione della vita nell’anno in cui Ferrari è chiamata a lottare, almeno fino all’ultima gara, per riportare un titolo Mondiale Piloti che a Maranello manca dal 2007.

In questi giorni si sono fatti anche nomi illustri come quello di Ross Brawn, direttore tecnico della Scuderia all’epoca di Schumacher e che dal 2017 guida il progetto Formula 1 come direttore generale e responsabile sportivo. Lo stesso Brawn ha però annunciato l’intenzione di lasciare a partire proprio dal 2023.