Ferrari, all’asta l’unico modello al mondo di Enzo bianca, non l’ha mai vista nessuno

La Ferrari Enzo di colore bianca, unico modello al mondo, un’auto che vale tantissimo, ed ora è possibile prendere all’asta.

Ferrari di Enzo bianca
Ferrari di Enzo bianca – Motori.News

Il possedere una Ferrari ti porta di per sé ad essere un privilegiato, ma se poi possiedi la Enzo Ferrari di colore bianca, ovvero l’unico modello al mondo costruito, allo la situazione è ancora più d’élite. Questo modello che era stato prodotto nel 2003, per acquirente specifico e verrà messo all’asta che si preannuncia già, con una battuta da record. Scopriamo insieme l’auto e tante altre curiosità.

Questa speciale Ferrari Enzo di colore Bianco Avus

Questa Ferrari è speciale per essere l’unica colorata di Bianco Avus, ed è diventata nel tempo una vera e propria leggenda. Il suo compratore fu un miliardario svizzero-tedesco, che però non è che la usasse molto. Le Enzo Ferrari nel mondo invece sono di più, visto che sono almeno 400 quelle vendute. La vettura porta il nome del fondatore della casa automobilistica, questo perché l’auto riprende le caratteristiche delle sue auto da corsa, ma avendo quel tocco di classe e di eleganza, da stradale.

Ferrari Enzo stradale
Una Ferrari Enzo stradale acquistata – motori.news

La macchina in questione è stata consegnata esattamente il 22 maggio del 2003, con l’auto che utilizza il Bianco Avus anche all’interno, cercando un contrasto con il nero. I sedili sono fatti in fibra di carbonio extra-large, con la strumentazione colorata di rosso, visto che questo è il colore naturale, e da qualche parte deve stare sull’auto. La Enzo Ferrari in questione, nella realtà, ha percorso pochissimi Km. il contachilometri dell’auto ha soli 9.600 Km, veramente pochi, anche perché dal 2011 si trova ad Hong Kong, dove non può circolare, perché ha la guida a sinistra.

Il suo propulsore e il giorno dell’asta

L’auto che è stata prodotta in fibra di carbonio ed alluminio, con il telaio 133023, utilizza una carrozzeria disegnata da Ken Okuyama. Il motore della Enzo è un V12 da 5.998 cilindri, che arriva ad una potenza di 651 Cavalli. La sua coppia è di 442 Nm, il suo scatto da 0 a 100 km/h è di soli 3,65 secondi. Questa macchina, nata per avere un cuore sportivo, arriva ad una velocità massima di 350 km/h. Il propulsore si trova in posizione centrale, non una cosa scontatissima.

Asta in corso
Quando ci sarà l’asta per la Ferrari Enzo? – motori.news

Il modello presenta anche la certificazione Ferrari Classiche, un riconoscimento avvenuto nel 2012, a testimoniare la sua grandezza. La sua vendita sarà presentata dalla casa d’aste britannica, RM Sotheby’s, ed avverrà il 29 e 30 giugno di quest’anno. Inutile dire che l’auto sarà venduta a cifre da capogiro, vista la rarità dell’automobile, ma se possedeste una bella somma di denaro, io ci farei più di un pensierino, almeno nel presentarmi all’evento e vederla da vicino.