Ferrari F40, cosa è successo a questo modello eccezionale: rischia una brutta fine

La Ferrari F40 potrebbe ricevere una brutta sorpresa. Ecco tutti i dettagli in merito alla vicenda e cosa potrebbe accadere a tale modello.

Ferrari F40
Ferrari F40 – Motori.news

La Ferrari è uno dei marchi automobilistici maggiormente conosciuti al mondo. Sono in tanti ad avere come proprio sogno quello di mettersi, almeno una volta nella vita, alla guida di una delle auto del Cavallino Rampante.

Il prestigioso marchio è stato fondato a Maranello subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Era il 1947, infatti, quando Enzo Ferrari decise di far iniziare l’era di una azienda che ancora oggi è amata e stimata in tutto il mondo.

I modelli Ferrari hanno fatto, fanno e continueranno a fare la storia. Il marchio, come tutti ben sappiamo, è attivo anche nel mondo delle più importanti gare automobilistiche, compresa la Formula 1.

Le auto targate Ferrari non sono proprio alla portata di tutti. I prezzi di listino, infatti, sono sempre almeno a 6 cifre. A essi, inoltre, si aggiungono gli ingenti costi di gestione sia ordinaria che straordinaria. Un qualcosa, quindi, che resta un sogno per la stragrande maggioranza delle persone.

Che cosa è accaduta a una Ferrari F40, una delle auto maggiormente apprezzate dagli appassionati di motori e, in particolare, del Cavallino Rampante? Ecco che cosa potrebbe subire presto uno specifico esemplare. Scopriamo l’assurda vicenda.

L’assurda vicenda con protagonista una straordinaria Ferrari F40

Fra i tanti modelli performanti ed esclusivi della storica casa di Maranello, ce n’è uno in particolare che stimola le fantasie di milioni di appassionati. Ci riferiamo alla Ferrari F40, prodotta tra il 1987 e il 1998. Nel mondo sono davvero pochi i modelli simili in circolazione.

Ferrari F40
Ferrari F40 – Motori.News

Sono stati realizzati, infatti, poco più di 1300 esemplari di Ferrari F40 nell’intervallo di tempo che abbiamo menzionato sopra. Il design e la struttura dell’auto sono davvero particolari e hanno da sempre generato ammirazione e curiosità fra gli appassionati del genere.

Come si evince dalla foto, la particolarità di questa Ferrari è davvero incredibile. Il suo valore stimato attualmente sul mercato, inoltre, è superiore al milione di euro. Un vero e proprio gioiellino dal valore davvero incredibile.

L’auto dispone di un potente motore 8 cilindri in grado di sprigionare 478 CV. Può raggiungere una velocità massima di circa 325 km/h e arriva da 0 a 100 in poco più di 4 secondi. La macchina è clamorosamente sportiva ed è abilitata per sole due persone.

Che cosa potrebbe, però, accadere a uno dei pochissimi esemplari in circolazione? La notizia è davvero assurda e ha scosso enormemente tanti appassionati del Cavallino Rampante. Ecco i dettagli.

L’incredibile vicenda di questo modello

L’assurdo episodio proviene dal Regno Unito, in particolare da Lowestoft, nella contea orientale del Suffolk. Qui il possessore di uno dei rari esemplari al mondo di Ferrari F40 è stato fermato dalle forze dell’ordine. All’uomo è stata contestata una incredibile mancanza, che potrebbe costare caro anche alla sua macchina.

Ferrari F40 storia assurda
L’incredibile storia di un esemplare di Ferrari F40 – Motori.News

Come in Italia, anche nel Regno Unito ogni possessore di auto è obbligato ad assicurare il proprio mezzo personale. La Ferrari F40 fermata dalle forze dell’ordine, però, era sprovvisto di questo necessario documento.

L’uomo aveva da poco tempo acquistato l’auto sul mercato dell’usato, ma aveva scordato – o questo è quello che ha lasciato intendere – di garantire a esso una regolare copertura assicurativa.

Al possessore della Ferrari è stata comminata la multa e il pagamento giornaliero per il deposito dell’auto in una rimessa della contea. La legge del Regno Unito indica che l’auto sprovvista di assicurazione possa tornare di proprietà del conducente entro e non oltre 14 giorni.

L’uomo, quindi, ha due settimane di tempo per mettersi in regola con l’assicurazione e tornare in possesso del suo bolide. Assicurare una Ferrari simile richiede una ingente somma, di certo non inferiore ai 4-5 mila euro. Per tornare in possesso del mezzo, però, non ha alternative.

La legge inglese prevede che l’auto non assicurata – una volta scaduti i 14 giorni di tempo per garantire a essa regolare assicurazione – diventi di proprietà dello Stato. A quel punto, essa potrà essere messa all’asta oppure, addirittura, demolita.

Una fine che speriamo non faccia questo prezioso e raro esemplare di Ferrari F40, uno dei più belli e iconici a essere stato prodotto nella storia del Cavallino Rampante.