Ferrari pensa alle supercar del futuro: grande novità dal 2025

Ferrari sta studiando un innovativo progetto per le future supercar elettriche. Il marchio di Maranello saprà distinguersi in ogni caso.

Ferrari Daytona SP3
Ferrari Daytona SP3 – Motori.News

Le auto elettriche rappresentano il futuro della mobilità su strada in tutto il mondo. Si moltiplicano i nuovi modelli full electric e i motori a diesel e benzina vanno progressivamente scomparendo dalle catene di montaggio e sono destinata ad estinguersi a partire dal 2035. Ma i grandi marchi di supercar come Ferrari devono fare i conti con un elemento che ha sempre contraddistinto certe auto e regalato emozioni agli amanti delle quattro ruote: il sound.

I nuovi veicoli elettrici sono quasi silenziosi e presto il suono di un propulsore V8 o V12 potrebbe essere solo un ricordo. Con i governi che spingono per vietare i motori a combustione interna, le case automobilistiche stanno ottimizzando la produzione di sistemi a batteria, che già stanno prendendo quota sulle nostre strade. Del resto in molti centri cittadini le auto a diesel sono già bandite, mentre prendono piede quelle “green”, che hanno poco da invidiare in termini di prestazioni e velocità. Tuttavia il sound è qualcosa che non si può eguagliare.

Il nuovo sound della Ferrari

Ferrari Daytona SP3 (Ansa)
Ferrari Daytona SP3 – Motori.News

Sarà un colpo al cuore per gli amanti delle auto sportive, ma diversi brand hanno cominciato ad aggiungere generatori di suoni ai loro veicoli elettrici, soprattutto per aiutare i pedoni e i non vedenti ad avvertire del loro arrivo. Anche la Ferrari sta studiando una soluzione del genere, come dimostra un brevetto depositato dalla casa automobilistica presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti.

A darne notizia è il sito specializzato Car Buzz che parla di un brevetto di un dispositivo per amplificare il suono del propulsore elettrico e riprodurlo dalla parte posteriore del veicolo. Un sistema davvero innovativo capace di sfruttare e amplificare le frequenze di risonanza del motore e della trasmissione in base alla velocità di marcia. Ferrari sa bene quanto sia importante per il suo marchio il sound prodotto dalle sue supercar, come confermato esplicitamente dall’a.d. Benedetto Vigna, ritenendolo uno degli “elementi essenziali che caratterizzano una Ferrari”.

Ogni motore Ferrari ha il suo suono distintivo e l’obiettivo della Casa del Cavallino è che anche i futuri modelli elettrici abbiano il loro specifico sound. Secondo alcune indiscrezioni il primo veicolo 100% elettrico della Ferrari potrebbe essere un crossover che dovrebbe esordire nel 2025, con tecnologie ereditate direttamente dal mondo delle corse automobilistiche. Non resta che attendere.