Ferrari, questo modellino costa quanto una Panda: il sogno di qualsiasi automobilista

Questo modellino della Ferrari 296 GTB in scala 1:18 è stato riprodotto in resina da Amalgam. Soli 199 pezzi in serie limitata.

modellino ferrari GTB
Ferrari GTB – motori.news

Il mondo del modellismo automobilistico è tanto vario quanto il mondo delle automobili stesse. Gli hobbisti possono acquistare modelli già pronti o costruirli a mano. Alcune persone preferiscono i modelli Lego, ad altri invece piace cercare la massima attenzione e cura dei dettagli.

Non si tratta di una vera Ferrari 296 GTB, ma di un modellino in scala 1:8 creato da Amalgam del nuovo Cavallino Rampante. Tranquilli, siamo stati ingannati anche noi, ma la precisione del modello è davvero sorprendente, motivo per cui probabilmente il prezzo per uno è di 12.062 euro.

Ferrari 296 GTB, la versione in scala 1:8

Gli specialisti di modellini in scala Amalgam hanno svelato la loro ultima offerta, una Ferrari 296 GTB in scala 1:8 splendidamente ricreata. L’azienda mantiene una partnership a lungo termine con Ferrari, quindi i modelli fatti a mano sono veramente accurati e ufficialmente approvati da Ferrari Centro Stile.

Il modello in scala è basato sui disegni CAD originali ed è completamente realizzato con materiali di altissima qualità adoperando i codici e le specifiche della vernice Ferrari. Ci sono volute oltre 300 ore per completare ciascuna unità e 3.000 ore di lavoro di sviluppo sulla 296 GTB.

modellino ferrari amalgam
Modellino Ferrari – motori.news

Dalle fotografie è difficile trovare difetti nel modello, anche le gomme hanno la stessa grafica dei veri pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. La cura dei dettagli si estende persino all’interno, “accessibile” attraverso funzionali ante apribili. Il cruscotto sembra quasi uguale al modello reale e il rivestimento dei sedili ha addirittura le cuciture rosse.

Verranno prodotti in totale 199 modelli Amalgam Ferrari 296 GTB in scala 1:8. I primi modelli sono già stati spediti e potranno essere esposti presso gli uffici e le concessionarie Ferrari in tutta l’Europa Centrale. In più, in futuro sarà disponibile un modello più piccolo in scala 1:12, ma non sappiamo ancora nel dettaglio i prezzi.

La nuova GTB: le sue caratteristiche

La Ferrari 296 GTB, ricordiamo che è stata presentata il 24 giugno 2021 ufficialmente come erede della F8 Tributo. Dopo la Dino 206 GT del 1968, questa auto rappresenta il ritorno del modello con motore V6 della Ferrari.

La Gran Turismo Berlinetta debutta con il nuovo V6 biturbo 3 litri F163 con turbina IHI e bancate di 120°. Vicino si trova un propulsore elettrico con appena 167 CV.

Amalgam Ferrari 296 GTB
Ferrari 296 GTB – motori.news

L’unità elettrica si trova tra il propulsore a combustione interna e il cambio a doppia frizione a otto rapporti. In totale, ha una potenza di 740 Nm di coppia massima e 830 CV. Il V6 eroga solo 663 cavalli.

Inoltre, è presente una batteria da 7,45 kWh che consente alla 296 GTB di percorrere 25 km con una singola carica utilizzando la modalità 100% elettrica. Altre caratteristiche date dall’ibrido plug-in includono un sistema frenante ‘brake by wire’ con dischi anteriori da 398 mm e posteriori da 360 mm, ammortizzatori Multimatic e un ampio uso della fibra di carbonio sia per gli interni che per gli esterni.

In termini di prestazioni, la Ferrari 296 GTB passa da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, e da 0 a 200 km/h in 7,3 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 330 km/h.