Ferrari Richard Mille UP-01, l’orologio da record: è il più sottile mai prodotto | Anche il prezzo è da primato

Ferrari Richard Mille UP-01 è l’ultimo orologio lanciato dalla casa automobilistica italiana, ed è il più sottile mai costruito.

Ferrari Richard Mille UP-01
Ferrari Richard Mille UP-01 – Motori.News

Ferrari Richard Mille UP-01 è l’ultimo orologio pensato dalla casa di Maranello, che si presenta come il più sottile mai costruito. La casa italiana famosa per la costruzione di auto sportive di lusso, presenta il suo orologio con il quale vuole ovviamente mordere un mercato di nicchia. Scopriamo questo orologio, e vedremo che in realtà ci costerà più che acquistare un’auto del Cavallino Rampante, ma il lusso di averlo, porta a fare follie.

Vediamo da vicino il nuovo orologio della Rossa

Ferrari ha svelato il suo nuovo Richard Mille UP-01, un orologio che è stato definito alla sua presentazione, come il più sottile al mondo. La sua struttura infatti vede una cassa larga solo 1,75 millimetri, fatta col materiale di titanio. Questa dimensione ha permesso di battere il record precedente, che era detenuto da un orologio della Bulgari. Il precedente record era di 1,80 millimetri, quindi si è arrivati ad una diminuzione, di 0,05 millimetri. Ovviamente non è solo questo a rendere unico, questo bene.

Struttura interna orologio
Così si presenta internamente il nuovo orologio della Ferrari – motori.news

Come si può immaginare il meccanismo è di dimensioni piccolissime, se riesce a stare dentro ad una cassa così spessa. La parte visibile dell’orologio ci mostra il logo della Ferrari, con due ghiere che servono a cambiare l’ora. Presente, c’è anche un quadrante molto piccolo, che mostra l’ora esatta, ed un altro piccolo quadrante che ci fa vedere il meccanismo della molla. Un design molto semplice, ma che mostra però tanta eleganza e lusso, caratteristiche care al marchio italiano.

Il prezzo di questo bene di lusso

Una cosa molto interessante e che salta subito all’occhio, è che non è presente nessuna batteria. Questo perché le dimensioni così piccole non lo permettono, e quindi è presente una ricarica manuale. Questa ricarica manuale in realtà non è presente, visto che bisogna avere uno strumento apposta. Questo strumento viene inserito tra una delle due ghiere, che sono vicini al quadrante che indica l’ora. Una soluzione adottata, per cercare di ridurre al minimo il volume.

Orologio della Ferrari
Una foto che ci mostra meglio come sarà l’orologio del Cavallino Rampante – motori.news

L’orologio ovviamente è in edizione limitata, tanto che ne saranno prodotti soltanto 150 esemplari. Il suo costo? Ebbene per acquistarlo ci vogliono almeno 1.888.000 dollari, una cifra anche più alta di un’auto del marchio. Sappiamo come però questo sia un mercato costoso, che affascina le persone di alto rango, a cui Ferrari fa riferimento. Vedremo se almeno due esemplari li vedremo al polso, dei due piloti Leclerc e Sainz, almeno per mostrarli al mondo con più facilità.