Ferrari richiama questi modelli per un problema molto grave | Il problema ha dell’incredibile

Pagate una fortuna per avere una Ferrari? Ma questo non basta ad evitare guai. Ecco l’enorme problema accaduto a più di 2mila Rosse.

Ferrari richiama le 458 e 488
Ferrari richiama le 458 e 488 – Motori.News

Prestate attenzione a questi modell: Ferrari 458 Italia, 458 Speciale, 458 Speciale A, 458 Spider, 488 GTB e 488 Spider. Questi sono i modelli delle vetture del Cavallino Rampante, che sono stato fabbricate negli ultimi 4-5 anni, che sono state oggetto di richiamo dalla casa madre, per risolvere un problema, non di poco conto.

Migliaia di Ferrari con questo problema

Sembra incredibile, ma stiamo parlando di auto costruite ormai anche qualche anno fa. Inizialmente sembrava che il richiamo riguardasse la Cina, invece poi la Ferrari ha deciso di richiamare tutti questi modelli presenti in giro per il mondo. La complicazione che queste vetture hanno avuto, non è così importante, ma neanche di pochissimo conto.

Stiamo parlando di un meccanismo che la ditta Bosch ha realizzato per queste Ferrari, il tappo del serbatoio del liquido dei freni. C’è la possibilità che il pezzo realizzato dalla Bosch, su alcune vetture non sfiaterebbe correttamente “creando così potenzialmente un vuoto all’interno del serbatoio del liquido dei freni”, come ha raccontato la azienda.

Ferrari 458
Ferrari 458 – motori.news

Il richiamo è stato disposto a partire dal 30 maggio prossimo, per 2.222 vetture in Cina, e poi sarà allargato a tutti. Naturalmente la Ferrari provvederà a sostituire in maniera assolutamente gratuita il pezzo a disposizione, ed effettuerà anche una riprogrammazione della strumentazione, che avvertirà il possessore della vettura, quando il livello del liquido dei freni scenderà troppo di livello.

Ecco come Maranello ha giustificato ‘l’errore’

Ecco la prima comunicazione ufficiale, in merito a questa operazione, che ha effettuato la Ferrari: “Operiamo secondo rigorose linee guida di sicurezza e protezione per garantire che i sistemi e le procedure corrette siano sempre in atto. Ferrari ha notificato alle autorità il fatto che procederà con un richiamo per alcuni veicoli delle serie 458 e 488.

Dopo aver esaminato la questione, Ferrari e Bosch hanno identificato la causa principale del difetto del sistema frenante e si è scoperto che nei veicoli coinvolti nella campagna di richiamo il tappo del serbatoio del liquido dei freni potrebbe non sfiatare correttamente, creando così potenzialmente un vuoto all’interno del serbatoio del liquido dei freni”.

Ferrari 488
Ferrari 488 – motori.news

Inoltre, la Ferrari International Trading (Shanghai) ha diramato questo comunicato: “I veicoli coperti da questo richiamo possono potenzialmente aumentare il rischio di perdite di liquido dei freni, con conseguente riduzione delle prestazioni di frenata o guasti ai freni, poiché il tappo del serbatoio del liquido dei freni non garantisce la ventilazione adeguata richiesta per mantenere la pressione atmosferica nel serbatoio.

Ci sono rischi per la sicurezza. Verranno sostituiti gratuitamente il tappo del serbatoio del liquido dei freni per i veicoli rientranti nell’ambito del richiamo e riprogrammerà la strumentazione per aggiornare il messaggio di avviso quando il livello del liquido dei freni è troppo basso”.