Ferrari SF71H, tutto regolare, risolto il caso “olio nel turbo”

Nessuna penalità in vista e nessuna modifica richiesta dalla FIA per la Ferrari SF71H. Dopo che la Mercedes ed in particolare Niki Lauda si erano lamentati di un possibile strappo alle regole della Rossa per quanto riguarda l’uso dell’olio, oggi la FIA ha chiuso la questione. Il team tedesco sosteneva che le Ferrari avessero infatti un sistema parallelo a quello principale di ricircolo dell’olio motore. Questo meccanismo avrebbe permesso di sfruttare una combustione supplementare di olio nel turbocompressore regalando cavalli in più alla Ferrari SF71H.

Il consumo di olio motore secondo il regolamento deve essere al massimo di 0,6 kg per 100 km, cosa che la Ferrari SF71H ha rispettato. Le fumate bianche di cui in Mercedes si sono lamentati in fase di accensione della Ferrari non sono quindi fuori norma. Si tratta solo di un picco di consumo di olio motore in fase di start. Le illazioni di Mercedes sono quindi state smentite dalla Federazione Internazionale dell’Automobilismo che tramite Charlie Whiting ed altri tecnici hanno supervisionato la Ferrari SF71H. Tutto ok ovviamente anche per Sauber ed Haas che usano motori Ferrari.

Nulla cambia quindi in vista del Gran Premio di Montecarlo, pista anomala che potrebbe nascondere sorprese. La Ferrari SF71H tenterà di attaccare e recuperare punti sulla Mercedes. Le Frecce d’Argento dovranno probabilmente difendersi. Il Circuito del Principato non piace particolarmente alle veloci monoposto tedesche, anche per via del passo lungo della monoposto che la rende un po’ meno maneggevole su questo tracciato.

Da tenere d’occhio di sicuro le Red Bull, forti dell’introduzione di modifiche di migliorie aerodinamiche puntano al colpaccio. L’ala anteriore rivista, così come le paratie laterali ed i nuovi deviatori di flusso dovrebbero supplire alla minor potenza del motore Renault rispetto ai Ferrari e Mercedes. Per il week end monegasco si prevedono bel tempo e temperature alte. Con le nuove gomme hypersoft (spalla rosa) si dovrebbe battere il record della pista. Ecco gli orari per seguire in TV il GP di Montecarlo:

Giovedì 24 maggio
ore 11,00-12,30 Prove libere 1 in diretta su Sky Sport F1
ore 15,00-16,30 Prove libere 2 in diretta su Sky Sport F1

Sabato 26 maggio
ore 12,00-13,00 Prove libere 3 in diretta su Sky Sport F1
ore 15,00 Qualifiche in diretta su Sky Sport F1
ore 20,00 Qualifiche in differita su TV8

Domenica 27 maggio
ore 15,10 GP di Monaco F1 (78 giri) in diretta su Sky Sport F1
ore 21,00 gara in differita su TV8