Ferrari, vendite da record: maxi bonus in busta paga ai dipendenti

Ferrari festeggia con i suoi dipendenti le vendite record del 2022. Ai 5mila dipendenti verrà offerto un super bonus in busta paga. Nel 2023 si prevedono risultati migliori nelle vendite delle supercar del Cavallino.

Ferrari SF90 Stradale (Ansa)
Ferrari SF90 Stradale – Motori.News

Nonostante il periodo di crisi economica il marchio Ferrari non conosce freni alle vendite. Il mercato delle supercar procede a gonfie vele: nel 2022 la Casa di Maranello ha consegnato 13.221 modelli con un incremento del 18,5% rispetto al 2021. L’anno corrente si prospetta altrettanto proficuo, tanto che il celebre marchio ha dovuto interrompere gli ordini del nuovo Suv Purosangue.

Per il 2023 sono previsti altri nuovi modelli, come una nuova spider ispirata alla Ferrari Roma, ma all’orizzonte ci sarebbe anche una nuova supercar con motore V12. Continuano anche i lavori sulla prima Ferrari 100% elettrica che farà il suo debutto nel 2025 e andrà ad affiancarsi ai modelli elettrificati già in vendita: le 296 GTB e GTS.

I numeri Ferrari del 2022

Ferrari SF90 Assetto Fiorano (Ansa)
Ferrari SF90 Assetto Fiorano – Motori.News

Ferrari ha deciso di condividere questo successo con i suoi 5000 dipendenti, elargendo un cospicuo bonus che arriverà fino a 13.500 euro in busta paga, ovvero il 12,5% in più rispetto al bonus dell’anno scorso equivalente a 12.000 euro. A renderlo noto è stato l’amministratore delegato del Cavallino Rampante Benedetto Vigna, che l’ha definito “un riconoscimento a tutto quello che fanno tutti i giorni“. Per l’azienda emiliana è stato un anno molto positivo dal punto di vista delle vendite, a dimostrazione che le auto di lusso vanno controcorrente rispetto a molti altri settori di mercato.

Nel 2022 si è registrato un utile netto di 939 milioni ponendo le basi per un 2023 ancora più forte, con una domanda crescente in tutto il mondo. Tra gli obiettivi della Ferrari c’è sicuramente quello di ritornare competitivi nel Mondiale di F1, una vetrina eccellente per i prodotti di serie. Durante l’ultima stagione i risultati sono sicuramente migliorati, il campionato era iniziato con il piede giusto. “Ovviamente il nostro obiettivo è vincere il Mondiale e tutto la squadra, insieme a Fred Vasseur (nuovo team principal, ndr) sta lavorando in quella direzione in maniera incessante“.

Benedetto Vigna ha ribadito che entro il 2025 saranno presentati 15 nuovi modelli, di cui quattro nel 2023. Tra le priorità c’è anche quello di allargare la base dei nuovi clienti e il numero di brevetti che nel 2022 è già cresciuto di quattro volte rispetto all’anno prima. La strategia è orientata anche su una maggiore attenzione alla sostenibilità, con ulteriori investimenti sui modelli ibridi ed elettrificati.