Ferrari Vision Gran Turismo, un vero puro sangue: qui puoi guidarla anche tu

Ferrari Vision Gran Turismo esalta il concetto hypercar del cavallino rampante. La cosa migliore? Possiamo averla tutti, ecco come.

Ferrari Vision
Ferrari Vision – Motori.news

Si chiama Ferrari Vision Gran Turismo e, come del resto suggerisce il nome, è la prima hypercar progettata dalla casa di Maranello per entrare nel progetto Vision Gran Turismo, tratto dalla famosa serie di videogiochi per PlayStation.

L’obiettivo, con la nascita di questa straordinaria vettura, è esaltare il concetto estremo dell’hypercar, con un design accattivante che mischia passato con futuro: se da una parte si notano vaghe somiglianze con le auto da corsa del Cavallino costruite tra gli anni ’60 e ’70, dall’altra è impossibile non vedere questa macchina come una vera e propria astronave.

Gli ingegneri di Maranello hanno immaginato la loro versione della Hypercar per Vision Gran Turismo come una monoposto dotata di abitacolo chiuso e che si può dire vada un po’ oltre le leggi della fisica. Adesso scopriremo perché.

Ferrari Vision Gran Turismo: un mostro da 1.030 cavalli che puoi guidare anche tu, ecco quando

Per guidare la Ferrari Vision Gran Turismo basta possedere il videogioco Gran Turismo 7, disponibile sia su PlayStation 4 che su PlayStation 5, per scaricarla gratuitamente a partire dal prossimo 23 dicembre.

Ferrari Vision Gran Turismo
Ferrari Vision Gran Turismo nel videogioco – Motori.news

In quel modo potremo capire in prima persona cosa si prova a guidare una vettura che si presenta con un motore da 1030 cavalli per 9000 giri al minuto e una coppia da 900 Nm a 5550 giri al minuto. Attenzione, perché non finisce qui: al mostruoso termico vanno aggiunti tre motori elettrici da 326 cavalli complessivi, installati sull’asse posteriore e gli altri due sulle ruote anteriori.

Il cambio ha doppia frizione e otto rapporti e proviene direttamente dal mondo della Formula 1.

Sappiamo a cosa stai pensando: a quanto potremo pensare di correre in Gran Turismo 7 con questa incredibile Ferrari? Il peso complessivo di 1250 chilogrammi dichiarato dal produttore sarà in grado di arrivare a 100 chilometri orari in circa meno di 2 secondi, mentre saremo a 200 già in meno di 5.

La velocità massima prevista è di 350 chilometri orari: secondo alcuni calcoli e stime, una vettura del genere trapiantata nel mondo reale sarebbe in grado di girare a Fiorano in meno di un minuto e dieci secondi. Per una macchina Gran Turismo sarebbe un risultato strepitoso, considerato che il record appartiene a Michael Schumacher su Formula 1 che ha girato in 55″999 con la leggendaria F2004.

Ferrari Vision Gran Turismo Interni
Ferrari Vision Gran Turismo Interni – Motori.news

Per ricreare il sound, infine, si è puntato sulla maggiore fedeltà possibile a quella che è l’ispirazione presa per i motori presenti in questa fantastica hypercar. Gli ingegneri di Maranello hanno lavorato con Polyphony Digital, lo sviluppatore giapponese che ha ideato la serie, per garantirci un suono mozzafiato.

Dunque, non rimane che aspettare il 23 dicembre per scoprire come la Ferrari Vision Gran Turismo si comporterà sui circuiti virtuali del gioco per PlayStation 4 e PlayStation 5. In ogni caso avremo anche la possibilità di vederla dal vivo, dato che una riproduzione in scala sarà esposta nel Museo di Maranello nel 2023.