FIAT 500 elettrica: sta spopolando in tutta Europa, è un successo inaspettato

La FIAT 500 elettrica non è solo la regina del mercato italiano, ma anche di quello europeo, numeri da capogiro per questa vettura. 

FIAT 500 elettrica
FIAT 500 elettrica – Motori.News

Chi lo avrebbe mai detto che la FIAT 500 elettrica avrebbe dominato in Europa? In pochi o forse nessuno, visto il successo di altre case automobilistiche nell’elettrico. Un risultato sensazionale, che dimostra come la city car torinese piaccia perché sa unire l’eleganza alla praticità, che servono per imporsi in città. La 500 ha da poco festeggiato i 65 anni di nascita, e forse mai come ora si sente viva in Europa, visto che in Italia il suo amore tra la gente, non è mai stato messo in dubbio.

La 500 domina anche nelle vendite in Germania

La 500 è stata l’auto elettrica più venduta nella sua categoria in Italia, dall’inizio dell’anno. Il vero punto è che si afferma anche in altri grandi mercati continentali, come Germania, Francia e Spagna. L’auto in Germania è prima per le vendite raggiunte, battendo quindi le case di casa, una su tutte la Volkswagen. La macchina in Francia e Spagna ha centrato il podio, ed anche lì la concorrenza interna non è mancata. Questi risultati stanno a dimostrare come la piattaforma del Gruppo Stellantis, funzioni e piaccia.

Foto Olivier Francois
Olivier Francois, il CEO di Fiat, sembra molto soddisfatto della loro 500 – motori.news

Il CEO di FIAT, Olivier Francois, che poi è anche il capo del marketing del Gruppo Stellantis, ha dichiarato:” Questo risultato dimostra il successo del modello, e di come la FIAT stia considerando il passaggio all’elettrico, come una missione storica e sociale. Abbiamo creato una mobilità per tutti, e siamo i leader della mobilità urbana, che stiamo cercando di rendere sostenibile”. Parole di orgoglio per il risultato raggiunto, ma sono anche parole che mostrano i progetti futuri del Gruppo.

Le dieci auto elettriche più vendute in Europa nello scorso maggio

Una classifica stipulata da Jato Dynamics, sulle auto elettriche più vendute nel mese di maggio in Europa, ci dà un quadro ancora più interessante, vediamo la prime dieci posizioni. Il decimo posto è per la Mini Cooper SE, che ha venduto 3.034 esemplari. Il nono posto è per la Hyundai Kona EV, che ha piazzato sul mercato 3.163 esemplari. L’ottavo posto è per la Renault Zoe, con la casa francese che ha venduto 3.358 unità. Settimo posto per la Volkswagen ID.3, con i tedeschi che vendono 3.423 unità della loro utilitaria.

Nuova 500 elettrica
La regina indiscussa del mercato europeo come mostra questa classifica – motori.news

Sesto posto per la Opel Corsa-e, che ha venduto 3.501 unità. La Top5 è aperta dalla Skoda Enyag che ha venduto 3.687 esemplari. Quarto posto per la Dacia Spring, con la casa rumena che vende 3.849 esemplari. Il podio vede sul gradino più basso, la Volkswagen ID.4 che ha venduto 4.096 unità. Il secondo posto è per la Peugeot e-208 con 4.750 esemplari venduti. La FIAT 500 come sappiamo, è quella che ha venduto di più, ed ha piazzato sul mercato europeo ben 6.323 esemplari.