FIAT 500e, è lei la numero uno in Europa: la vogliono tutti

Fiat 500, secondo i dati, è l’auto elettrica più venduta in Europa nel mese di luglio. Il mercato auto europeo quest’anno ha chiuso con il segno meno. Questa è la conseguenza della crisi e delle difficoltà economiche che il mondo sta attraversando, causa covid e guerra in Ucraina.

Fiat 500
Fiat 500 – Motori.News

Il calo nel settore automobilistico è stato significativo, anche se bisogna ammetterlo, inferiore rispetto a quello registrato nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno. L’inizio del 2022 è stato negativo, a dir poco traumatico per le vendite. A luglio le immatricolazioni sono state 866.038 con una flessione del 10% rispetto al 2021.

Scendendo nel dettaglio, alcune auto sono andate veramente bene. Si tratta delle auto elettriche, che hanno registrato 90.139 unità immatricolate. In Germania le BEV hanno raggiunto il 14% di immatricolazioni, nel Regno Unito si parla di un buon 11%, mentre in Francia del 12%. Infine in Spagna e in Italia il 3%.

Fiat 500, i dati delle vendite

Alla guida delle auto elettriche, c’è il Gruppo Volkswagen, subito dopo c’è Stellantis con una crescita importante del 41%, segue il Gruppo Renault con il 66%. I produttori cinesi con il suo marchio MG,  hanno fatto registrare 3.501 immatricolazioni di auto elettriche. MG ha registrato ad esempio 3.000 immatricolazioni in un mese. Quasi la metà sono state immatricolate in Svezia e Norvegia. Ad avere registrato un importante calo sono le auto di PHEV.

Tra le auto pronte a stupire ci sono le 500, la Fiat 500 elettrica si posiziona alta in classifica con la bellezza di 4.999 immatricolazioni in tutta Europa. Infatti precede Volkswagen ID.4 e Skoda Enyaq iV. Per assurdo nelle prime 10 posizioni non c’è alcun modello Tesla.

Tra le Phev Kia Sportage occupa la prima posizione, poi Hyundai Tucson e Volvo XC40.  La Fiat 500 quest’anno ha raggiunto ottimi risultati in Europa perché il prodotto merita veramente tanto.

interni fiat 500e
interni fiat 500e – Motori.news

 

Perché la Fiat 500 è l’auto più amata in Italia come anche in tutta Europa

La Fiat 500 è considerata tra le più convenienti per diversi motivi, molti dei quali riguardano la costruzione e la qualità di finitura. Poi anche per la progettazione meccanica. Nell’ultimo periodo è stata valorizzata e rivalutata rispetto a prima. La versione elettrica é superiore per batteria e gestione. Non ha alcuna mancanza significativa, la tecnologia è buona tanto quanto la batteria, l’illuminazione, l’abitabilità, lo sterzo, la tenuta di strada.

Vanta una facile accessibilitá per i più piccoli e per i disabili, poi ha una buona visibilitá interna, degli ottimi rivestimenti e una perfetta insonorizzazione. Al momento sono pochi i modelli che potrebbero competere con la Fiat 500 elettrica, anche prendendo in considerazione il prezzo parecchio basso, contenuto, alla portata di tutti.