Fiat 500X 2019: previsto debutto al Salone di Parigi

La Fiat 500X che è così amata e così scelta in tutto il mondo cambierà ma solo per pochi dettagli. Si vocifera che sarà presentata al Salone di Parigi 2018 dove potremo ammirare tutte le novità. I prototipi camuffati che girano in rete ci mostrano nel dettaglio cosa cambierà. Una rivisitazione avverrà sicuro sui paraurti e i fari, in particolare le luci diurne dovrebbero essere a LED come per la piccola 500. La nuova 500X manterrà le due proposte City e Cross, che dovrebbero essere maggiormente differenziate dal punto di vista stilistico.

Cambiano anche i fanali in stile 500 con la parte illuminante sul bordo e la vernice della carrozzeria all’intenro. Sono attesi i nuovi motori FireFly a benzina di 1.0 a 3 cilindri con 72 CV, e 1.3 a 4 cilindri da 101 CV. Potremo vedere una versione mild-hybrid in abbinamento a un motore elettrico collegato ad una rete a 48 CV. Tutto ciò con il mantenimento in gamma degli altri motori attuali: il classico MultiAir Turbo da 140 e 170 CV, e il 1.4 T-Jet da 120 CV per le 500X Easy Power a Gpl. Per i diesel si mantengono i Multijet 1.3, 1.6 e 2.0.

Il restyling sarà anche l’occasione giusta per rinfrescare gli interni della Fiat 500X che potrebbe così essere dotata di un nuovo e più grande display touchscreen centrale dedicato all’infotainment. Visto che nascono sulle stesse linee dello stabilimento di Melfi in Basilicata, anche la Jeep Renegade dovrebbe essere sottoposta ad un restyling nello stesso periodo, anche se da poco sono cambiati leggermente gli interni con un lancio contemporaneo al Salone di Parigi.

In più siamo tutti in attesa della novità che farà vibrare il cuore ai più sportivi, la Abarth 500X, con motore da 200 o 240 CV, in linea per concorrere con la Seat Cupra Arona e la Mini Countryman. Non ci resta che aspettare qualche altro mese per scoprire tutte le novità della famiglia X.