Fiat 500X e Fiat Tipo, arrivano le versioni Hybrid: motori e dettagli

Fiat 500X e Fiat Tipo disponibili anche con motore ibrido. Prosegue la campagna di elettrificazione della Casa del Lingotto.

Fiat 500 Hybrid
Fiat 500 Hybrid – MotoriNews

Continua la campagna di elettrificazione dei modelli Fiat: il costruttore italiano lancia le nuove 500X Hybrid e Tipo Hybrid, dotando di tecnologia ibrida questi importanti modelli della sua gamma. Una innovazione partita con la 500 Hybrid e la Panda Hybrid, poi proseguito con la Nuova 500 e l’Ulysse, per soddisfare le più recenti richieste del mercato auto. 500X Hybrid e Tipo Hybrid sono lanciate nell’allestimento della Serie Speciale (RED), per contribuire alla campagna internazionale per la lotta alle pandemie.

La gamma FIAT è adesso totalmente elettrificata, offre ai suoi clienti una tecnologia innovativa ad un costo accessibile. Gli orizzonti della Casa del Lingotto si fanno sempre più ambiziosi: previsto un nuovo modello elettrificato ogni anno, con il traguardo di avere una gamma completamente elettrificata entro il 2027. Già nel 2021 FIAT ha venduto oltre 200mila unità ibride confermandosi tra i principali player del mercato. Tutte le versioni delle 500X Hybrid e Tipo Hybrid presenteranno sul portellone posteriore il logo identificativo “Hybrid” costituito da due foglie con gocce di rugiada di colore blu.

I dettagli delle nuove Fiat 500X e Tipo Hybrid

Il powertrain delle FIAT 500X Hybrid e Tipo Hybrid è formato dal connubio tra il motore FireFly turbo benzina a 4 cilindri da 1,5 litri, capace di erogare fino a 130 CV, e il motore elettrico da 48 Volt e 15 KW piazzato nel nuovo cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti. Il passaggio dall’unità benzina a quella elettrica sarà quasi impercettibile. Lo scatto da 0 a 100 km/h garantito in 9 secondi per la Tipo, 9,4 secondi per la 500X.

Fiat Tipo Hybrid
Fiat Tipo Hybrid – MotoriNews

L’alimentazione ibrida permetterà di avviare il veicolo in modalità 100% elettrica e senza sprechi di carburante. L’alimentazione elettrica interviene anche a supporto del motore endotermico in varie situazioni, sostituendolo in quelle piccole manovre brevi e ripetute, come avviene nel traffico con continui e brevi spostamenti in avanti. Inoltre il motore ibrido permette di recuperare energia nelle fasi di frenata e decelerazione.

Fiat 500X Hybrid sarà un crossover ideato soprattutto per un pubblico giovanile che si muovo prevalentemente nei contesti urbani. La 500X sarà disponibile negli allestimenti Cult, Club, Cross e Sport e con i due body Hatchback e Dolcevita con soft top. Attualmente i motori disponibili sono il 1.0 GSE T3 120 CV FWD, il 1.3 MULTIJET 95 CV e il 1.6 MULTIJET II 130 CV, oltre alla recente versione Hybrid.

Fiat Tipo, pensata in particolare per le famiglie e le esigenze quotidiane, resta la regina del segmento C (berline compatte) e delle station wagon in Italia. Offerta negli allestimenti Tipo, City Life, City Cross e Cross, è disponibile con una larga gamma motori: oltre alla neonata versione Hybrid, può montare un 1.0 benzina da 100 CV, il diesel 1.3 SDE da 95 CV e il top di gamma diesel 1.6 da 130 CV.