Fiat 600, il nuovo modello è bellissimo: altro che SUV costosi

La nuova Fiat 600 punta al segmento dei SUV compatti: il lancio è previsto quest’anno, ma le richieste sono già altissime.

Fiat 600
Fiat 600 – Motori.News.it

Con il lancio della nuova Fiat 600, che la casa automobilistica torinese dovrebbe svelare entro la prima metà del 2023, il mercato dei SUV compatti potrebbe presto conoscere un avversario non di poco conto.

Sebbene il nome non sia ancora ufficiale e si aspettino conferme in tal senso, è chiaro però che la direzione presa dal costruttore italiano sembra essere intrapresa e a questo punto ci aspettiamo presto maggiori indicazioni nelle prossime settimane.

Nel frattempo, però, possiamo conoscere già qualche interessante dettaglio che adesso andremo a vedere insieme.

Nuova Fiat 600: il SUV compatto già richiesto da tutti

La produzione della nuova vettura è stata affidata allo stabilimento di Stellantis che si trova a Tychy, in Polonia, lo stesso che si occuperà anche della costruzione della Jeep Avenger e del nuovo B-SUV targato Alfa Romeo. Fiat punta tantissimo sulla nuova 600, consapevole di entrare in un mercato ad altissima richiesta e che potrebbe portare a vendite molto importanti.

Concept Nuova Fiat 600
Concept Nuova Fiat 600 – Motori.news

Non è un caso allora che si parli già di una stima di più di 100.000 macchine vendute all’anno per il nuovo modello. Nonostante la vendita sia prevista soltanto per il mercato europeo, almeno per il momento, Fiat vuole davvero irrompere in maniera decisa in questo settore proponendo una vasta gamma di configurazioni e un rapporto qualità prezzo che rischia di rompere le uova nel paniere alla concorrenza.

Parlare di prezzi però è ancora molto presto, ma gli esperti del settore sono concordi nel sostenere che la versione di partenza potrebbe avere un costo di attacco molto aggressivo, addirittura intorno ai 20.000 euro, che per una macchina di questa tipologia non è affatto male.

Non mancherà una configurazione totalmente elettrica che sarà ovviamente anche quella più costosa e per la quale si prevede un esborso compreso tra i 34 e i 35.000 euro. Per la versione base, invece, la motorizzazione sarà probabilmente a benzina ma non si esclude addirittura l’utilizzo di un Mild Hybrid che potrebbe avvantaggiare ulteriormente i potenziali acquirenti dati i numerosi ecoincentivi previsti.

Render nuova Fiat 600
Render nuova Fiat 600 – Motori.news

La lunghezza di questo SUV compatto non dovrebbe superare i 4,1 metri, mentre il design totalmente inedito potrebbe poi coinvolgere anche le altre vetture del marchio Fiat. Ragion per cui questa 600 assume connotati ancora più interessanti.

In tal senso, va ricordato che entro la fine dell’anno dobbiamo aspettarci anche il lancio della nuova Fiat Topolino, con conferme che sono arrivate proprio di recente. Grande attesa nel 2024 per il debutto di un nuovo modello di Fiat Panda. Qualche elemento del design di entrambe le vetture potrebbe dunque essere anticipato dalla nuova Fiat 600.