FIAT: anche il mitico Doblò uscirà elettrificiato | E’ perfetta per chi necessità tanto spazio

La notizia delle ultime ore è il lancio del mitico FIAT Doblò in versione completamente elettrica. La casa automobilistica italiana ha informato che sarà presente anche una ricchissima dotazione di validi sistemi di sicurezza per chi è alla guida del mezzo.

FIAT Doblò versione elettrica
FIAT Doblò versione elettrica – Motori.News

Una notizia che farà felici gli amanti del Doblò, uno dei veicoli commerciali più venduti e apprezzati da molte categorie di lavoratori. Infatti, questo furgone – apparso per la prima volta sulla scena nel 2000 – è caratterizzata dalla presenza di notevole spazio al suo interno e dall’ampia versatilità d’uso e flessibilità.

La notizia di queste ore è il lancio da parte di FIAT del nuovo E-Doblò, cioè della sua versione totalmente elettrica al 100%. Anche grazie al lancio di questo modello, Fiat evidenzia sempre più la sua volontà di aumentare il processo di elettrificazione e di renderlo sempre più fruibile nei prossimi anni. Infatti, la casa automobilistica italiana ha l’obiettivo di arrivare a essere entro la fine del 2024 un marchio elettrico su ogni nuovo modello prodotto nel Vecchio Continente.

FIAT Professional ha aumentato, quindi, a tre al momento il numero di veicoli del tutto elettrici. Infatti, l’E-Doblò farà parte di questa nuova gamma elettrica insieme e E-Ducato ed E-Scudo.

E-Doblò
E-Doblò, la variante 100% elettrica dello storico modello FIAT – Motori.News

FIAT lancia la versione del tutto elettrica del Doblò!

L’E-Doblò sarà realizzato nello stabilimento di Stellantis in Spagna. Passando ai dati prettamente tecnici, vediamo come questo nuovo modello totalmente elettrico realizzato da FIAT disporrà di un motore elettrico da 136 CV e 260 Nm di coppia. La batteria sarà di 50 kWh. L’autonomia sarà di circa 250 km con una carica completa!

Quanto tempo ci vorrà per la ricarica? Stando a quanto evidenziato da FIAT, sarà presente la modalità di ricarica ‘Quick Charge’, la quale garantirà la potenza massima di 100 kW in appena 30 minuti!

FIAT E-Doblò disporrà di un’autonomia di primo livello. Inoltre, saranno presenti tre diverse modalità di utilizzo del mezzo. In modalità ECO si consumerà, per esempio, il meno possibile. La seconda modalità è quella NORMAL ed è il modo di utilizzo consigliato in alcune circostanze, come nel traffico cittadino. Infine, la modalità POWER è quella che garantisce le migliori prestazioni in riferimento alla potenza di picco del mezzo. Come ovvio che sia, in modalità POWER la batteria si scaricherà con maggiore velocità!

FIAT E-Doblò
FIAT E-Doblò – Motori.News

Molto importante da sottolineare, inoltre, è che le dimensioni di questa versione totalmente elettrica sarà la stessa dei VAN usati a benzina o a diesel. La presenza della batteria, quindi, non ha portato importanti e ingombranti variazioni strutturali al Doblò!