FIAT anticipa tutti, da luglio addio ai motori termici | Mai successo nella storia

La casa automobilistica torinese punta all’elettrificazione totale. FIAT anticipa tutti ed annuncia l’addio ai motori benzina e diesel dal 1° luglio. L’obiettivo non è, di certo, esclusivo della Fiat ma di molti altri marchi automobilistici: il brand torinese, però, dimostra di essere un passo avanti a tutti.

fiat addio motori benzina
Fiat addio motori benzina – Motori.News

L’Italia non è in linea con i futuri piani della Commissione UE sulla transizione energetica che, entro il 2035, intendono elettrificare del tutto la mobilità. Il nostro Paese non è pronto: si pensa di affiancare i motori termici poco inquinanti a quelli elettrici, inizialmente, per non danneggiare l’economia. Quali sono i progetti Fiat?

Fiat anticipa tutti: ecco quali sono i suoi progetti

Fiat fa un salto in avanti per ciò che concerne l’elettrificazione. Dal 1° luglio, nel Regno Unito venderà solo auto elettriche e ibride: annuncia l’addio ai motori a combustione pura (benzina e diesel).

Già nel 2021, le auto con motori termici costituivano il 40% del totale. Gli automobilisti britannici sono sempre più orientati verso la nuova mobilità, lo confermano i dati Fiat. In base a questo trend, la casa torinese ha deciso di fare il grande salto.

La scalata elettrica di Fiat

Per Fiat il settore elettrico non è, di certo, una novità. Lo scorso anno, ha registrato la maggiore crescita annuale per le immatricolazioni di auto elettrificate con un bel +88,3% di vendite. Numeri sorprendenti che, grazie alla decisione del brand torinese di vendere solo auto elettriche e ibride in UK a partire dal 1° luglio 2022, sono destinati a salire.

La scalata elettrica di Fiat è iniziata con il lancio sul mercato della Panda e della 500 Hybrid. E’ proseguita con la Nuova 500 elettrica al 100%, una vettura che vanta caratteristiche best-in-class, tra cui guida autonoma di livello 2, diverse opzioni di batteria (24 kWh o 42 kWh), l’autonomia più alta di qualsiasi altra city car (fino a 199 miglia, 320 km, in ciclo WLTP).

fiat addio motori benzina
Fiat addio motori benzina – Motori.News

Greg Taylor, ad di Fiat e Abarth UK, ha spiegato che questo storico passaggio all’elettrificazione totale della auto Fiat è un punto cruciale per il brand in termini di soluzioni di mobilità sostenibili e convenienti a tutti i clienti. La strategia guidata dalla popolare Nuova 500 punta a veicoli pensati per le aree urbane.

Non dimentichiamo che, nel Regno Unito, le auto a benzina e diesel saranno del tutto vietate dal 2030 in poi. Questa prospettiva spinge Fiat a muoversi ora sul fronte della mobilità elettrica a zero emissioni.