Fiat Centoventi, l’erede della Panda in versione EV | Un’auto da tutti i giorni

Il gruppo Stellantis, con la Fiat Centoventi, ha deciso di rilanciare alla grande alla Fiat, presentando 5 nuovi modelli anche in versione EV

Fiat Centoventi
Fiat Centoventi – Motori.News

In una recente intervista rilasciata al magazine inglese Autocar, il direttore generale della Fiat, Olivier François, ha rilasciato alcune dichiarazioni molto importanti, sul futuro della casa automobilistica più famosa e potente d’Italia.

Nasce la Fiat Centoventi: “Sarà la Tesla del popolo”

Olivier François ha ribadito l’importanza centrale del marchio Fiat nel gruppo Stellantis, e queste dichiarazioni sono state ribadite nel momento in cui si è parlato di vetture vendute. Se facciamo riferimento al solo 2021, la Fiat ha distribuito sull’intero mercato ben 1 milione e trecentomila vetture, risultando il marchio numero uno, come vendite, dell’intero gruppo Stellantis.

I continenti dove il marchio Fiat è più desiderato sono il Sud delle Americhe e in particolare il Brasile, dove la Fiat ha una quota di mercato impressionante, visto che arriva al 22 per cento del totale delle auto vendute. Anche in Europa le vendite viaggiano bene, visto che siamo al 4,7 per cento. Dati questi ottimi presupposti, che arrivano comunque dopo anni che la Fiat non sta facendo uscire più modelli importanti, il futuro si presenta molto roseo.

Fiat Centoventi
Fiat Centoventi – motori.news

E il futuro è sicuramente rappresentato dalle auto elettriche. E questo vale per la Fiat, come per tutti gli altri marchi mondiali di automobili. E la casa del Lingotto, ha già avuto un ottimo successo con l’elettrico, come ci testimonia lo stesso François: “Alla fine, la grande eccezione, il grande investimento di questi anni, è stata la Fiat 500e. C’era molta concentrazione, passione e tempo ed è molto vicino al mio cuore. È molto importante come icona che è anche elettrica. È una grande affermazione”.

Caratteristiche e prezzo della nuova Fiat Elettrica

E, quindi, dopo il lancio della Fiat 500e, è arrivato il momento di continuare su questa strada. Già sappiamo che alcuni marchi italiani del gruppo Stellantis, saranno interamente rivisti, e quasi tutti in chiave elettrica. Parliamo della Lancia e soprattutto dell’Alfa Romeo, per la quale sono stati previsti 5 nuovi modelli, da qui al 2030.

Stessa sorte che toccherà alla Fiat, come anticipato sempre dallo stesso François. La casa torinese rivedrà tutti i suoi modelli, ne farà uscire di nuovi, ma la gamma al completo ne prevederà 5, non uno di più.

Fiat Centoventi frontale e retro
Fiat Centoventi frontale e retro – motori.news

E fra questi 5 ci sarà sicuramente l’auto che prenderà il posto della mitica Panda, auto dei miracoli, insieme alla Uno e alla 500 del Lingotto. Probabilmente si chiamerà Fiat Centoventi, ma l’idea di base si rifarà assolutamente alla Panda, sia come linee, ma soprattutto come idea di vettura: essere semplice, manovrabile, abbastanza spaziosa, ma soprattutto economica.

Se la nuova Panda, o Fiat Centoventi che dir si voglia, riuscirà, con un motore elettrico, a ricalcare le orme della ‘vecchia’ Panda, il successo sarà assicurato! Anche perché lo stesso François l‘ha già denominata: “La Tesla del popolo”.

Ancora però non c’è alcun dato ufficiale, che ci faccia comprendere che tipo di prezzo sarà dato a questa nuova vettura.