Fiat Fullback, stop alla produzione, addio al pick-up

Il momento non molto proficuo per Fiat sembra non avere fine. Altra notizia ormai certa è l’addio alla produzione della Fiat Fullback. Il pick-up di grandi dimensioni che Fiat ha prodotto su base Mitsubishi L200 non sarà più commercializzato indicativamente dalla prossima estate.

La notizia trapela dal sito inglese Auto Express che ha riportato le parole del capo di Fiat professional Richard Chamberlain. L’intervista è stata effettuata durante il Commercial Vehicle Show di Birmingham. I motivi espressi da Chamberlain sono i seguenti. L’addio alla produzione della Fiat Fullback è dovuto alle scarse vendite ed al mancato adeguamento alle ultime norme anti inquinamento.

La Fiat Fullback risulta essere aggiornata ancora alla normativa Euro 6. I costi per l’aggiornamento della motorizzazione a quanto pare sembrano essere troppo alti rispetto alle vendite del pick-up. Mitsubishi, invece, forte di una commercializzazione elevata a livello globale del suo L200, ha già annunciato l’adeguamento motoristico e tecnologico.

Un vero peccato perchè la Fiat Fullback poteva aprire un nuovo fronte di vendite in Europa. Il settore dei pick-up, seppure ancora di nicchia, comincia ad avere qualche seguace in più, sulla falsa riga degli Stati Uniti. Negli Usa, infatti, questo tipo di vetture sono tra quelle che riscuotono il maggiore successo in assoluto.

La Fiat Fullback è in commercio solo nei paesi EMEA dal 2015. L’auto è fabbricata in Thailandia nello stabilimento di Mitsubishi a Laem Chabang. In ogni caso per un modello che esce di produzione, altri avranno importanti aggiornamenti. Sempre Chamberlain ha affermato che a breve sarà aggiornata l’intera gamma di Ducato, Talento, Fiorino e Doblò.

La gamma sarà adeguata alle ultime normative anti inquinamento e verranno apportate migliorie tecnologiche. Si parla di nuova strumentazione interna, di una plancia più ergonomica e di maggiore comfort a bordo. Entro i prossimi 3 o 4 anni poi tutta la gamma Fiat Professional riceverà aggiornamenti estetici o verranno sostituiti i modelli attuali.

Per quanto riguarda il furgone Fiat Ducato, la Casa torinese ha già annunciato che arriverà entro il 2023 una versione completamente elettrica. In questo modo sarà possibile effettuare consegne a zero emissioni e Fiat si porterà davvero al passo con i propri competitors.