Fiat Panda 2024, il futuro per lei è totalmente elettrico | Deriverà dalla Centoventi

Nel 2024 la Fiat ha intenzione di immettere sul mercato uno storico modello del marchio in versione elettrica. Ci riferiamo alla Fiat Panda. Come confermato dal CEO di Fiat, Olivier Francois, questa nuova vettura ecologico deriverà dalla Centoventi.

Fiat Panda 2024
Fiat Panda 2024 – Motori.News

In un periodo nel quale tutte le più grandi case automobilistiche stanno pensando a un graduale passaggio all’elettrico dei futuri nuovi lanci, ecco che anche la Fiat periodicamente informa su questo cambiamento. La notizia che si rincorre nelle ultime ore è quella riguardante il lancio della Nuova Fiat Panda in versione elettrica. Probabilmente ciò avverrà nel 2024.

La Fiat ha già avuto uno straordinario risultato per quanto concerne l’elettrico, grazie al lancio sul mercato della storica ‘500’. La nuova 500 versione elettrica – stando ai dati ufficiali – è la vettura elettrica maggiormente venduta nel nostro Paese. Ma non solo! Infatti, a oggi rappresenta la seconda macchina elettrica più venduta nel vecchio Continente, dietro solo alla Tesla Model 3.

Fiat Panda elettrica
Entro il 2024 verrà lanciata la nuova Fiat Panda elettrica – Motori.News

Il francese Olivier Francois, attuale CEO di Fiat, ha confermato a ‘Quattroruote’ in via ufficiale che la nuova Fiat Panda elettrica si farà. Queste le sue parole a riguardo: “Nel percorso verso l’elettrico la Fiat andrà con due gambe, come ha fatto finora nel mondo termico. Una delle due gambe è la 500, la citycar fighetta, abbastanza accessibile ma con status. E poi c’è il mondo Panda/Centoventi, che risponde alla mission di Fiat che è quella di essere socially relevant, cioè di avere una responsabilità sociale. Oggi quel che è socially relevant è la transizione ecologica, cioè per il nostro marchio democratizzare l’accesso all’auto a batteria”.

Il debutto della Fiat Panda elettrica ci sarà nel 2024!

Quando arriverà la Nuova Fiat Panda versione elettrica? Molto probabilmente nel 2024, anche se Olivier Francois non è arrivato a dare una risposta ufficiale a riguardo. Queste le sue parole: “Non posso rispondere, se non che abbiamo dichiarato che dal 2024 tutti i lanci che faremo saranno esclusivamente elettrici. I nuovi lanci saranno anche globali. Il sogno era di avere modelli unificati, davvero globali. Purtroppo, mancavano i soldi per dire: sai che c’è, cambiamo tutto e introduciamo una linea di prodotti globale. Ora succederà. Le sinergie e le economie di scala sono pazzesche e ci permettono di finanziare tutta l’operazione”.

Fiat Panda elettrica
Nuova Fiat Panda elettrica – Motori.News

Nonostante la parzialità della risposta del CEO di Fiat, tutto lascia presagire che la nuova Fiat Panda elettrica debutterà entro la fine del 2024. Questa vettura deriverà dalla Centoventi.

“Essere stabilmente davanti alla Volkswagen in Europa è una bella soddisfazione, per ricordarselo ho idea che bisogna tornare agli anni 70″ – queste, infine, le parole di Olivier Francois in riferimento al successo della 500 elettrica in Europa.