Fiat punto: un ritorno atteso da tanto tempo, presto realtà? | Render capolavoro

L’ad Olivier Francois della maggiore casa automobilistica italiana ha già annunciato l’arrivo di nuovi modelli Fiat, compresi tra i 370 e i 430 cm. Tra le varie novità che andranno ad arricchire la gamma del marchio di Stellantis, potrebbe spuntare la nuova Fiat Punto 2025.

Nuova Fiat Punto 2025
Nuova Fiat Punto 2025 – Motori.News

Fiat intenderebbe lanciare nel segmento B due auto per tornare ad essere protagonista del mercato. Uno dei due veicoli potrebbe essere la nuova Fiat Punto?

Nuova Fiat Punto 2025: render dell’ipotetica supermini

Uno dei due veicoli che Fiat intenderebbe lanciare sarà un SUV (Fiat Panda o Uno), mentre l’altro potrebbe riferirsi proprio alla nuova Fiat Punto, una supermini.

A stuzzicare l’immaginazione degli appassionati arriva il render appena pubblicato dal designer brasiliano Mentiras Automotivas, che tenta di delineare a colpi di ipotesi il possibile aspetto di questo modello se e quando arriverà sul mercato.

Molto probabilmente, questo nuovo modello di supermini dovrebbe condividere diversi elementi dell’attuale Peugeot 208: piattaforma, componenti, motore, tecnologie. A dimostrarlo è proprio il nuovo render diffuso online.

Interni Nuova Fiat Punto 2025
Interni Nuova Fiat Punto 2025 – Motori.News

Nonostante i punti in comune con la Peugeot 208, non sarebbe troppo simile considerando la volontà di Stellantis di creare modelli molto diversi tra loro.

Forse, si spera, a partire dal 1° marzo potremmo saperne di più sulla nuova Fiat Punto.

Possibili dettagli della nuova Fiat Punto 2025

La degna erede della Fiat Punto dovrebbe tornare tra il 2024 e il 2025. Potrebbe nascere su piattaforma CMP e misurare 405-410 cm di lunghezza. Potrebbe anche montare le nuove motorizzazioni 1.2 litri PureTech mild hybrid a benzina e prevedere non una versione gasolio bensì una variante elettrica con 130-140 CV e 400 km di autonomia.

Semmai venisse sviluppata e lanciata, si inserirebbe in un segmento di auto economiche seppure con elementi di pregio con un prezzo base di circa 14mila euro.

Nel segmento B, Stellantis potrebbe inserire forse una maxi Panda, un ulteriore crossover che sostituisca la Fiat 500X oppure quest’ultima potrebbe aumentare di dimensioni approdando al segmento C.

Fiat Punto 2025
Fiat Punto 2025 – Motori.News

Il ritorno sul mercato di una nuova Fiat Punto sembra più vicino. Non dimentichiamo che, al momento della fusione Fiat Chrysler/PSA a gennaio 2021, uno dei primi modelli nominati dal brand è stata proprio la nuova Fiat Punto.