Filtro dell’aria, mettici lo Chante Clair: consumi molta meno benzina

Pulire i filtri dell’aria di qualsiasi macchina, dove è possibile, è veramente importante, questo procedimento ci permette di consumare molta meno benzina rispetto al solito e di godere di una macchina realmente performante.

Chanteclair
Chanteclair nel filtro dell’aria – Motori.News

Come prima cosa bisogna fare chiarezza, quando si parla di filtro dell’aria non non si parla dei filtri del climatizzatore.

I filtri dell’aria sono quelli del motore, questi evitano che delle parti esterne entrino dentro il propulsore, mantenendo in questo modo il sistema pulito.

Differenza tra i vari filtri dell’aria

Se il filtro dell’aria non lavora come dovrebbe, il consumo del propulsore praticamente è il doppio. A soffrire sono anche i pistoni, così come le candele o la valvola a farfalla. La conseguenza è una soltanto: il motore va a perdere giri e quindi potenza, la cavalleria perde energia, la camera di combustione si intasa, il motore della macchina si grippa. Il risultato è che la centralina ha bisogno di molto più carburante. Quindi per concludere, aumenta il consumo della benzina, ma le prestazioni della macchina rimangono inferiori a quelle che dovrebbero essere.

Poi, è importante specificare che ci sono diversi tipi di filtro, c’è quello con la carta porosa, poi c’è quello in maglia di acciaio che si lava in qualunque modo abbastanza facilmente, quello di spugna che si lava con uno sgrassatore e poi si deve fare asciugare per delle ore. Infine ci sono i filtri d’aria in spugna poliuretanica che invece non vanno puliti ma soltanto sostituiti.

Trovare del tempo da dedicare alla pulizia dei filtri dell’aria della propria auto è importante perché se vengono trascurati si bucano e poi sono davvero da buttare perché non svolgono correttamente il loro compito. Per lavare i filtri dell’aria basta usare un detergente assolutamente non aggressivo, che va a rimuovere tutto lo sporco in pochi minuti.

filtro dell’aria-Motori.news

Come usare lo Chante Clair nel modo corretto

C’è chi usa il pulitore specifico che però costa parecchio e chi invece usa lo Chante Clair. Il filtro va immerso direttamente nell’acqua e nel sapone, questo in circa 5-10 minuti al massimo è in grado di rimuovere tutta la sporcizia e di far tornare il filtro dell’aria praticamente come nuovo.

Una volta terminato il tempo indicato si passa alla seconda fase ovvero al risciacquo, che consente di eliminare tutti i residui di prodotto dalla spugna. Se si lascia a bagno il filtro per più di mezz’ora, risciacquarlo diventa quasi impossibile. Per cui piuttosto che fare leva su questo metodo, si consiglia di immergere e tirare fuori il filtrino per più volte. La sporcizia, durante il movimento su e giù dovrebbe uscire fuori da sola.