Finestrini auto, perché devono rimanere sempre chiusi: ti costringono

Il Codice della Strada vieta di mantenere aperti in finestrini in determinate situazioni. Forse non tutti sono a conoscenza di una norma che impone alcune volte di non abbassare il vetro della vettura. E tu la sapevi questa cosa? Ecco che ti spieghiamo tutto nei minimi dettagli.

Finestrini auto
Finestrini auto- Motori.news

Chi viaggia spesso in macchina sa bene quanto un finestrino perfettamente funzionante possa ‘salvare la vita’ in varie circostanze. Infatti, nei viaggi lunghi è importante cambiare spesso l’aria stantia interna. Inoltre, a seconda delle stagioni, i finestrini giocano un ruolo importantissimo per il mantenimento di una temperatura interna accettabile. Ma quando essi dovranno rimanere sempre chiusi? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Nelle macchine di un tempo i finestrini venivano abbassati e alzati attraverso una manopola manuale. Oggi, invece, è tutto elettrico e basta un tasto per scegliere l’opzione migliore in ogni situazione. Sia il guidatore che i passeggeri possono azionare l’alzata o l’abbassata del vetro. Il guidatore, però, può anche scegliere di bloccare il tutto e avere la completa gestione della situazione. Questo è importante, specie se sui sedili posteriori sono presenti dei bambini.

Ma sai che non sempre sarà possibile abbassare i finestrini? C’è una particolare norma del Codice della Strada che ti proibisce di fare questa mossa, ritenuta da tutti assolutamente normale. Ecco tutto quello che c’è da sapere per non incorrere in multe salate e in problemi di altro tipo.

Finestrino dell’auto abbassato: ecco la mossa proibita dal Codice della Strada

A tutti sarà capitato di lasciare abbassati uno o più finestrini una volta usciti dall’auto. Per dimenticanza o per volontà precisa, è una mossa che abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita. Ma sai che non è una azione consentita dal Codice della Strada? Eri a conoscenza di ciò? Ecco che ti spieghiamo il perché questa mossa è vietata. Potresti incorrere in sanzioni abbastanza pesanti.

Finestrino auto abbassato - Motori.News
Finestrino auto lasciato abbassato durante la sosta: ecco cosa rischi – Motori.News

Il Codice della Strada, all’articolo 158 comma 4, dice espressamente: “Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”.

A tutti quanti sarà capitato di lasciare il finestrino leggermente abbassato, specie nelle torride giornate estive. Ma questa è una mossa vietata e una abitudine che tutti quanto siamo costretti a cambiare. Infatti, come detto, si potrebbe andare incontro a sanzioni molto pesanti. Ma perché?

Lasciare il finestrino abbassato potrebbe, infatti, invogliare i ladri a compiere il furto dell’auto. Una sorta di istigazione a rubare l’auto che potrebbe sembrare assolutamente paradossale per la maggior parte degli automobilisti. Ma non lo è per il Codice della Strada, proprio per le ultime parole espresse dalla norma: “Impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”.

Finestrino auto - Motori.News
Finestrino auto – Motori.News

Ma cosa si rischia nel lasciare il finestrino abbassato durante la sosta? Oltre alla multa e al rischio di subire il furto, si può andare incontro a un’altra eventualità spiacevole. Infatti, nel caso davvero un malintenzionato dovesse sottrarti la macchina, il rischio è che l’assicurazione non ti sottoscriva alcun risarcimento contro il furto. Oltre al danno, quindi, anche la beffa.

A quanto ammonta la multa? Si va da un minimo di 42 euro a un massimo di 173 euro. Il finestrino dovrà essere mantenuto, quindi, rigorosamente alzato durante la sosta. Anche un abbassamento leggero del vetro potrebbe indurre gli agenti a farti la multa. E ciò vale per qualsiasi finestrino dell’auto, compresi quelli posteriori. Siamo sicuri che da oggi cambierai questa usanza all’apparenza ‘normale’.