Finestrini auto, pochi conoscono questa funzione: guarda che succede

Il pulsante del finestrino delle automobili è utile quando vogliamo salire o scendere il finestrino per cambiare aria dentro l’abitacolo e non solo.

pulsante finestrino
Pulsante finestrino – Motori.news

Sia davanti che dietro è indispensabile in qualunque stagione sia in estate che in inverno.

Per quanto possiamo usare le auto giornalmente non conosciamo tutto, di conseguenza ci sono accessori e parti del veicolo che non conosciamo fino in fondo.

Pulsante del finestrino che risolve mille disagi

Il pulsante del finestrino, per quanto piccolo possa essere ha più funzionalità e utilità. Nessuno lo direbbe mai ma nasconde delle funzioni incredibili.

In inverno, il grande nemico degli automobilisti è la condensa. A causa della condensa tutti i vetri si appannano. Fare in modo che tornino ad essere puliti e trasparenti è difficile.

Guidare con il parabrezza, il lunotto e i finestrini totalmente puliti è fondamentale sia per rispetto della legge che per ragioni di sicurezza. Nessuno dovrebbe mai mettersi alla guida con i finestrini o il parabrezza appannati perché la visibilità è limitata e questo è un grosso problema.

Eppure attendere minuti e minuti perché i vetri si spannino è stressante, non c’è nulla di peggio soprattutto se e quando si ha fretta per andare a lavoro oppure a scuola. Ecco la soluzione che nessuno si sarebbe mai aspettato e che oltretutto è proprio sotto mano.

Pulsante finestrino auto
Pulsante del finestrino – Motori.news

A cosa serve il pulsante del finestrino e come usarlo in maniera intelligente

Il pulsante del finestrino riesce a sbrinare il ghiaccio e a togliere la condensa. Basta schiacciarlo un secondo per vedere sparire la condensa in un attimo. La stessa cosa si può fare per sbrinare il lunotto.

Non si deve fare altro che premere il pulsante “Rear” posizionato in genere direttamente sul cruscotto del veicolo. Si riconosce facilmente perché ha disegnate sopra 3 frecce che vanno verso l’alto.

In 10 minuti lo sbrinamento è terminato. Qualora il risultato non dovesse essere soddisfacente si può ripetere la stessa operazione premendo un’altra volta il pulsante.

Se il veicolo non dovesse avere questa funzione, bisogna dotarsi di una spazzola morbida. La prima cosa da fare è spruzzare soluzione antighiaccio che si può preparare in casa con 1/3 di acqua, 2/3 di alcol denaturato. Si spruzza abbondantemente, in questo modo si dovrebbe formare molto meno ghiaccio.

Poi con un raschietto si può eliminare il gelo accumulato. Facendo ovviamente attenzione a non danneggiare il parabrezza. Se non si vuol perdere tempo ogni mattina con queste operazioni si può valutare l’idea di coprire il messo con un telo per tenere al riparo la macchina e limitare gli inconvenienti.