Finestrini, con questo trucco risparmi 10 euro di benzina

I finestrini, sia in inverno che in estate, sono fondamentali, perché risolvono molte problematiche soprattutto in estate quando c’è molto caldo o in inverno quando si deve spannare il vetro.

Finestrini, trucco per risparmiare benzina
Finestrini, trucco per risparmiare benzina – Motori.news

Non molti lo sanno, ma aprire o chiudere il finestrino al momento giusto può essere una grande fonte di guadagno, vediamo il perché.

Da quando alle pompe di benzina sono arrivati i rincari, i portafogli degli automobilisti si sono alleggeriti di parecchio, per cui chi deve affrontare un viaggio sulle quattro ruote,  si ritrova a dover fare i conti al centesimo o addirittura a dover rinunciare ad alcune cose per risparmiare.

In realtà non è vero che bisogna rinunciare a questo o quello per viaggiare senza spendere troppo, le comodità ci sono e vanno usate, l’unica cosa da fare per ottimizzare i consumi è informarsi su trucchetti ed escamotage che possono cambiare la vita. 

Il finestrino dell’auto permette di risparmiare il 10% di carburante, ecco come quando e perché

Aprire i finestrini in alcuni momenti consente per esempio di ridurre il consumo almeno del 10%, basta soltanto regolarsi e sapere quando farlo. Per cui quando la velocità di percorrenza è minima, per esempio dentro il centro abitato dove non si possono sforare i 50 km orari, si consiglia di utilizzare solo la ventola, senza accendere l’aria condizionata.

In questo caso si può abbassare il finestrino in modo tale da far circolare l’aria fresca risparmiando. Se invece si superano gli 80 km orari quindi si viaggia a velocità sostenuta per esempio in autostrada, i finestrini vanno assolutamente chiusi perché altrimenti hanno un grave impatto sui consumi. Si possono consumare addirittura €35 in più per un lungo viaggio.

finestrini-Motori.news

Altri escamotage che puntano al risparmio, che tutti dovrebbero conoscere e mettere in pratica

Poi, per risparmiare più possibile carburante, si consiglia di non accelerare e decelerare frequentemente, bensì mantenere la velocità costante e rendere le frenate più dolci possibili.

Gli escamotage per risparmiare benzina senza rinunciare all’utilizzo della macchina ci sono. Bisogna soltanto conoscerli e poi metterli in pratica. Per cui, da questo momento in poi coloro che hanno messo la macchina in garage, scegliendo di utilizzare i mezzi pubblici per spostarsi per esempio per andare a scuola o al lavoro possono riprenderla.

Applicando questi escamotage facili, pratici, furbi ed economici si possono risolvere vari problemi in pochi minuti, senza troppe difficoltà. Abbassare o sollevare un finestrino, accelerare o decelerare nella maniera corretta, richiede un gesto della durata di pochi secondi, che però può cambiare la vita.