Finestrini, controlla subito i tuoi: fai attenzione a questa incisione

Hai paura che possano rubarti l’auto? Se fai mettere questa incisione sui tuoi finestrini puoi stare più tranquillo: ecco di cosa si tratta

Finestrini
Finestrini – Motori.news

Con la crisi economica e i tempi sempre più difficili che stiamo vivendo è comprensibile avere il timore che qualcuno possa interessarsi alla nostra auto nel modo peggiore possibile: per rubarcela.

Specialmente se non hai un garage in cui posteggiarla la sera, o ti trovi momentaneamente fuori casa e sei costretto a lasciarla in una zona che non ti ispira fiducia, trovare vari metodi per proteggere la tua auto da possibili furti è un’azione naturale e comprensibile.

Il bloccasterzo, l’antifurto fornito in dotazione, alcuni decidono persino di stipulare un’assicurazione contro furto e incendio, più costosa della RCA tradizionale, ma che permette di essere coperti in caso di brutti imprevisti. Probabilmente un’assicurazione indispensabile se si è sempre costretti a lasciare la macchina fuori.

Per scoraggiare il furto delle auto si possono però studiare altri stratagemmi. Uno di questi riguarda direttamente i finestrini: hai mai pensato di “marchiarli” in modo che siano solamente legati alla tua vettura e quindi invendibili sul mercato nero? Ti spieghiamo come funziona.

Perché marchiare i finestrini dell’auto e come ti protegge dai furti

Il grande vantaggio di utilizzare questo sistema è che si tratta di uno dei migliori deterrenti al furto disponibili sul mercato. In cosa consiste? Molto semplicemente, tutti i finestrini della tua auto vengono marchiati con un segno indistinguibile che li lega alla vettura: può essere il numero di targa o, meglio, addirittura il numero di telaio.

Furto Auto
Furto Auto – Motori.news

In questo modo l’eventuale furto della macchina viene scoraggiato: diventa impossibile per i malintenzionati rivendere i pezzi di ricambio, a cominciare proprio dai finestrini, che sono marchiati con il tuo numero di targa o telaio e che quindi non possono certo essere smontati e rivenduti senza l’intera vettura.

Ricordati del resto che in questo modo il ladro sarebbe costretto a circolare con una vettura facilmente identificabile dalle forze dell’ordine, con tutti i rischi del caso.

Una soluzione di questo genere è consigliata addirittura sul sito ufficiale della Polizia di Stato ed è stata certificata dal Ministero dall’Interno in modo da poter effettuare controlli rapidi tramite i sistemi in dotazione alle forze dell’ordine.

Perché vengono marchiati i numeri di targa o di telaio? Perché sono le informazioni più facilmente e velocemente verificabili in caso di controllo per verificare che siano installati sulla corretta vettura: inoltre, parliamo di una marchiatura indelebile, impossibile da cancellare. I ladri semplicemente non avrebbero scampo.

Marchiatura finestrini
Marchiatura finestrini – Motori.news

Puoi richiedere questo servizio alla tua officina o al concessionario di fiducia: è una piccola spesa che previene un rischio ancora più grande, quello di svegliarsi la mattina e accorgersi che l’auto non è più presente nel posto in cui l’avevi lasciata. Meglio usare un po’ di precauzione in più.