Finestrini elettrici, non toccare MAI questo pulsante: si rompono subito se non te ne accorgi

Vuoi evitare di dover andare dal meccanico per riparare eventuali danni ai finestrini elettrici? In questo articolo ti spieghiamo come fare per avere finestrini sempre nuovi e perfettamente funzionanti! Ecco cosa c’è da sapere!

Finestrini elettrici
Finestrini elettrici – Motori.News

Sia in estate che di inverno avere dei finestrini elettrici funzionanti è fondamentale. Il ricambio dell’aria e la protezione del vetro contro le diverse temperature in base alla stagione sono aspetti importantissimi. Dei vetri non funzionanti, quindi, ti potrebbero recare disturbi e fastidi non indifferenti. Come fare affinché i finestrini elettrici possano sempre funzionare al meglio? Ecco tutti i dettagli!

Se non vuoi rischiare di rompere i finestrini elettrici e sborsare diverse centinaia di euro per le riparazioni, c’è un trucco molto pratico e semplice per evitare tutto ciò! Di cosa stiamo parlando? Adesso ti spiegheremo dettagliatamente cosa fare per avere dei finestrini elettrici sempre funzionanti! Il meccanico può aspettare! Ecco cosa ti devi procurare e cosa devi fare con questo oggetto!

Finestrini elettrici: ecco un metodo per evitare danni e fastidi!

I finestrini elettrici devono essere “curati” con abbastanza regolarità. Molti pensano che le operazioni di manutenzione di una macchina possano riguardare solo il motore, i freni e altri elementi essenziali. In realtà non è così. Anche ogni accessorio della tua automobile dovrà essere mantenuto al meglio, in modo da evitare spiacevoli danni e fastidi. Una spesa inutile che può essere evitata eseguendo brevi e semplici mosse costanti! Vediamo cosa c’è da sapere a riguardo!

Guide finestrini auto
Finestrini elettrici: ecco cosa fare per evitare rotture – Motori.News

Per avere i finestrini della tua macchina sempre funzionanti e pronti all’uso non occorre solo lavarli e pulirli con regolarità, per rimuovere polvere, sporco, sabbia e altra sporcizia eventuale! Oltre alla pulizia del vetro, infatti, occorre che ai tuoi finestrini elettrici venga fatta una manutenzione costante delle guide. In cosa consiste questa operazione?

Le guide dei finestrini elettrici dovranno essere sempre lubrificate al meglio. Un accorgimento che forse non tutti sanno, ma che è fondamentale per far durare a lungo i tuoi finestrini ed evitare spiacevoli rotture improvvise! Se non si esegue mai una operazione simile, infatti, il vetro andrà di volta in volta a sforzare le guide dei finestrini e a sovraccaricare il meccanismo in fase di alzamento e abbassamento del vetro.

Non toccate MAI il pulsante relativo all’alzamento e abbassamento dei finestrini se lo sentite che fatica o che cigola.

Una mancanza di manutenzione e di lubrificazione potrebbe, quindi, provocare danni irreparabili alle mollette di plastica che supportano il tuo finestrino elettrico. Come fare a lubrificare le guide dei finestrini elettrici? Dovrai usare uno spray al silicone e spruzzarlo lungo le guide dei finestrini. Esso lubrifica le guide e ha anche la funzione impermeabilizzante! Questa manutenzione ti consentirà di far durare più a lungo i finestrini e di evitare rotture e anche fastidiosi scricchiolii in fase di alzamento o abbassamento del vetro!