Finestrini posteriori, perché non si abbassano del tutto come gli anteriori? Assurdo

I finestrini laterali sono presenti in tutte le macchine di ogni marchio automobilistico. Essi servono per far cambiare aria e possono essere gestiti da ogni passeggero a bordo. Sei a conoscenza, però, del perché quelli posteriori non scendono completamente? Ecco i dettagli su questo argomento.

Finestrini posteriori che non si abbassano
Finestrini posteriori che non si abbassano – Motori.News

I finestrini delle auto sono elementi imprescindibili. A prescindere dalla cilindrata, dalla potenza, dal marchio e da qualsiasi altro aspetto tecnico e strutturale, questi elementi saranno sempre presenti su ogni auto. Essi, infatti, permettono di essere aperti o chiusi, in base alle reali esigenze degli utenti.

La trasparenza dei vetri dei finestrini, poi, permette di guardare sempre fuori, in modo tale da capire cosa sta accadendo al di fuori della vettura. Un qualcosa di importantissimo per il conducente. I finestrini – oltre al parabrezza e al lunotto posteriore – dovranno, inoltre, essere sempre puliti e non offuscati. La visibilità, infatti, è indispensabile che sia sempre ottimale.

Sai perché i finestrini anteriori si abbassano completamente, mentre quelli posteriori non potranno mai fare ciò? In questo articolo ti facciamo scoprire le differenze fra le due parti e tutti i dettagli sulla motivazione di questa impossibilità per i finestrini posteriori. Ecco cosa devi sapere in merito.

La differenza fra i finestrini anteriori e posteriori: ecco tutto quello che devi sapere

I finestrini possono essere abbassati o alzati per mezzo di comandi elettronici posti di fianco al posto di ogni passeggero. Inoltre, il conducente può gestire tutta la situazione dal suo posto, bloccando anche l’eventuale azione di essi e l’apertura dei vari sportelli. Azioni molto importanti da effettuare in riferimento alla sicurezza, specie in presenza di bambini seduti sui sedili posteriori.

Finestrini differenze
Finestrini, le differenze fra quelli anteriori e posteriori – Motori.News

Nelle macchine del passato non c’era nulla di tecnologico. I finestrini, infatti, potevano essere abbassati o alzati per mezzo di apposite manovelle da azionare manualmente. Come normale che sia, le macchine odierne hanno reso maggiormente pratici tantissimi aspetti, compreso quello riguardante l’innalzamento e l’abbassamento di questi dispositivi.

Sia in passato che oggi, però, c’è un aspetto che è rimasto sempre uguale. Esso riguarda il dettaglio sui finestrini posteriori che non scendono completamente, come, invece, accade per questi stessi elementi situati nella parte anteriore del mezzo. Un semplice vezzo o c’è una motivazione maggiormente importante? Andiamo alla scoperta di questo argomento, chiarendo il tutto in modo oggettivo per ogni singola auto.

Non si abbassano del tutto? Ecco la motivazione

I finestrini abbassati consentono il ricircolo dell’aria nei mesi caldi e una soluzione maggiormente economica – in città o a basse velocità – all’uso dell’aria condizionata.

Nei mesi freddi, invece, dei finestrini perfettamente chiusi consentiranno di mantenere una temperatura non troppo rigida all’interno dell’auto. Ora, però, ti facciamo scoprire per quale motivo i finestrini posteriori non scendono del tutto? Ecco cosa c’è da sapere.

Finestrini posteriori
I finestrini posteriori non possono scendere del tutto. Ecco la motivazione non conosciuta da tutti – Motori.News

Questa non è una scelta operata dai vari produttori di auto, bensì un qualcosa di inevitabile dal punto di vista strettamente strutturale. I finestrini anteriori consentono di essere aperti del tutto, mentre quelli posteriori si bloccano in un determinato punto. Ecco il perché.

Le motivazioni si riferiscono alle differenze strutturali fra la parte anteriore e quella posteriore di qualsiasi vettura presente sul mercato. La parte anteriore dell’auto, infatti, è lineare. I finestrini, quindi, potranno scendere senza trovare sulla loro strada alcun “ostacolo”.

La parte posteriore dell’auto, invece, presenta una forma ad arco. Nel caso in cui il finestrino dovesse scendere fino in fondo, si correrebbe il rischio di rompere il passaruota e di causare danni molto ingenti alla tua vettura. Il vetro, dunque, si blocca per una motivazione davvero importante. I finestrini, inoltre, non andranno mai forzati. Se c’è il blocco, vuol dire che esso andrà assolutamente rispettato.

La rottura eventuale del passaruota rischierebbe di rovinare la gomma, non avendo più essa alcun tipo di protezione specifica. Ora sai il perché il vetro del finestrino di dietro non scende del tutto. Speriamo di aver chiarito ogni tuo dubbio su questa materia.