Finestrini, tieni premuto il tasto per 10 secondi: neanche i meccanici conoscono questa funzione

Il tasto dei finestrini può nascondere una funzione sconosciuta ai più: ti basta tenerlo premuto 10 secondi e vedere cosa accade.

Tasto del finestrino
Tasto del finestrino – Motori.News

Nel marasma dei segreti nascosti nelle nostre auto rientra anche un insospettabile: il tasto che controlla l’azionamento dei finestrini elettronici.

Al giorno d’oggi tutte le auto sono dotate praticamente di un sistema che permette, tramite pulsante, di abbassare e alzare i finestrini molto velocemente. Sono finiti i tempi delle manovelle o delle levette che venivano usate a questo scopo.

Scomode, poco moderne e sicuramente poco funzionali specie per il guidatore, che grazie ai comandi integrati nel suo pannello può facilmente gestire tutti i cristalli: una soluzione utile quando si ha bisogno di far arieggiare l’auto in estate e non bisogna fare il tutto manualmente.

D’altra parte, è più facile che un finestrino gestito elettricamente sia più incline ad un guasto, che può essere meccanico o legato al sistema elettronico che lo gestisce. Il prezzo della modernità verrebbe da dire, anche se questo genere di guasti è poco diffuso.

Inoltre, un alzacristalli elettronico può nascondere un segreto molto utile: scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo.

Perché tenere premuto per 5 secondi il tasto del finestrino?

Come abbiamo detto, quasi tutte le auto oggi sono dotate di un sistema elettrico alzacristalli: sicuramente per quanto riguarda le portiere anteriori ma, spesso, anche quelle posteriori. Il guidatore dispone quindi sulla sua sinistra di una plancia che gli permette di controllarli tutti e di bloccarli quando necessario: per esempio, se c’è un bimbo a bordo.

Tasto finestrino auto
Tasto finestrino auto – Motori.news

Parlavamo prima di una funzione che puoi attivare tenendo premuto per cinque secondi il tasto del finestrino o, in alternativa, premendolo per 5 volte di seguito.

Precisiamo che questo segreto si attiva soltanto a motore spento. Ma di cosa si tratta? Semplicemente, facendo questo gesto la persona che si siederà in uno dei sedili posteriori, una volta chiusa la portiera vedrai il finestrino abbassarsi automaticamente.

Un segreto molto utile specialmente nella stagione estiva, in modo che eventuali passeggeri non siano costretti a “cuocere” al caldo e possano subito trovare refrigerio con il finestrino che si abbassa senza dover attendere l’accensione della vettura.

Una funzione che però puoi usare anche quando sei da solo e hai bisogno di far “sbollire” la macchina lasciata al sole dopo ore: senza neanche dover attendere di accendere l’auto, potrai subito fare in modo che tutti i finestrini si abbassino una volta chiuse le portiere e far circolare un po’ di aria fresca. Si spera.

Finestrino auto
Finestrino auto – Motori.news

Questo è dunque l’incredibile segreto del tasto del finestrino: nulla di particolarmente rivoluzionario, è chiaro, ma la classica utilità che fa bene conoscere specie in alcune situazioni. Siamo sicuri che la prossima volta che salirai in macchina la proverai immediatamente.