Finestrino aperto mentre fai benzina, i più esperti lo fanno da anni: rimarrai sorpreso

Sono tante le persone a mettersi alla ricerca di informazioni sui metodi più affidabili per ottenere un risparmio di benzina. Il caro carburante si fa sentire in questo periodo. Limitare il consumo di carburante, quindi, è una soluzione ambita da milioni di italiani. Sai che sarà indispensabile utilizzare il finestrino della tua auto nel modo più corretto possibile per limitare il consumo? Ecco tutto quello che devi sapere e come comportarti al meglio dopo aver eseguito il pieno di benzina.

Finestrino aperto mentre fai benzina
Finestrino aperto mentre fai benzina -Motori.news

Il caro carburante è un argomento che genera sempre ansia a milioni di italiani nell’ultimo periodo. E, purtroppo, non è l’unico rincaro che si è registrato nella vita di tutti noi. Lo scoppio della guerra fra Russia e Ucraina – con la conseguente tensione internazionale – ha causato forti incrementi dei prezzi in ogni settore. E non è, ovviamente, stato da meno nemmeno quello relativo alla benzina.

Il prezzo al litro di benzina e diesel è tornato a superare i 2 euro in modalità ‘servito’. E ciò è dovuto anche alla misura del Governo a partire dal primo gennaio 2023, la quale ha eliminato lo sconto sulle accise. Il consiglio che diamo, quindi, è quello di effettuare rifornimento in modalità self service, in modo tale da risparmiare qualche centesimo al litro.

Ma esistono tanti altri metodi validi per limitare la spesa in riferimento alla benzina. Per esempio, sarà sempre opportuno limitare la velocità, usare le marce nel modo corretto e avere uno stile di guida non brusco. Accelerate e frenate improvvise, infatti, non ti garantiranno l’effetto sperato in termini di risparmio di carburante.

Esistono anche app in grado di farti conoscere – in tempo reale – le pompe di benzina maggiormente convenienti della tua zona. Ma fra le tante soluzioni da valutare per quanto concerne il risparmio di benzina, è importante sapere che anche il finestrino può giocare un ruolo importante. A cosa devi stare attento? Ecco tutti i dettagli sul corretto utilizzo di questo elemento della tua auto.

Usa il finestrino in questo modo: il risparmio di benzina nel tempo sarà garantito

Usare in modo idoneo ogni parte della tua auto è fondamentale per garantirti comfort alla guida. In alcuni casi, però, alcuni elementi possono giocare un ruolo importante anche in riferimento al consumo di benzina. E oggi parliamo dei finestrini della tua auto. Sai che se essi dovessero essere utilizzati nel modo corretto, potrai avere notevoli benefici in riferimento al risparmio di carburante? Ecco tutto quello che devi sapere su questo aspetto.

Finestrino abbassato
Finestrino abbassato: in un caso specifico questa mossa ti farà risparmiare molta benzina – Motori.News

Partiamo subito dicendo come sarà opportuno mantenere i finestrini sempre alzati nel caso in cui si stia viaggiando a velocità sostenute. In autostrada, sulle strade statali e, in generale, fuori dai centri abitati, dunque, sarà opportuno non viaggiare mai con i finestrini abbassati. Se, invece, decidi di abbassare i finestrini, devi sapere che il consumo di benzina sarà maggiore.

Ciò è dovuto all’attrito e alla resistenza aerodinamica che si crea. Oltre i 50 km/h, dunque, sarà opportuno provvedere alla climatizzazione dell’ambiente interno dell’auto con il condizionatore.

Se, invece, utilizzi spesso l’auto in città o in aree dove la velocità di marcia sarà molto bassa, allora il finestrino potrà essere abbassato. Anzi, questa mossa è ampiamente consigliata rispetto all’utilizzo del climatizzatore della tua auto. Il risparmio di benzina, infatti, sarà notevole.

Cosa fare? Nei mesi caldi dell’anno, molte persone accendono sempre l’aria condizionata, anche per effettuare piccoli spostamenti in città. Ma questo incide molto sui consumi. A basse velocità e per brevi spostamenti, invece, sarà maggiormente conveniente attivare la ventola per far circolare l’aria e abbinare a ciò l’apertura di uno o più finestrini.

Benzina
Rifornimento di benzina – Motori.News

Tale doppia azione contemporanea ti permetterà di limitare il consumo di benzina e di risparmiare, mediamente, il 10% di carburante rispetto all’uso smoderato dell’aria condizionata nei brevi spostamenti.