Finestrino aperto, se parcheggi l’auto non farlo MAI: la multa che ti becchi non la scorderai più

Una cosa assolutamente sconsigliata da fare è lasciare l’auto in sosta, con il finestrino abbassato, si rischia di essere multati severamente. 

auto in sosta
Auto in sosta con finestrino aperto, mai lasciarlo così – Motori.news

Il Codice della Strada è molto ampio e giustamente non tutte le leggi sono conosciute, anche sé sarebbe meglio dire, non tutti conoscono tutte le leggi. Capita quindi, che avvolte ci comportiamo in una maniera, che riteniamo normale. Una di queste è lasciare il finestrino dell’auto abbassato anche se di poco, quando abbiamo l’auto in sosta. La legge lo vieta e ci spiega anche il motivo per cui, questo comportamento è ritenuto illegale. Scopriamo insieme questa norma, che molti non conoscono.

La legge che ci vieta questo comportamento

L’articolo 158 del Codice della strada, ci spiega il motivo esatto perché dobbiamo tenere alzato il finestrino, con l’auto in sosta. L’articolo al suo comma 4 ci dice.” Durante la sosta e la fermata il conducente deve utilizzare le giuste cautele, che servono a prevenire incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”. Ci sta dicendo praticamente, che il mezzo lasciato col finestrino giù, sì ruba facilmente. Effettivamente è vero, questo è un assist a porta vuota per i ladri, che avranno meno difficoltà, nel portare a termine il loro piano.

Finestrino della macchina
Il finestrino quindi deve essere sempre chiuso bene – motori.news

La legge, quindi, cerca di prevenire un possibile furto, tramite una sanzione amministrativa. Il minimo della multa è di 42 euro mentre il massimo che sì raggiunge è di 173 euro, questo per i mezzi a quattro ruote. I mezzi a due ruote anche sono punibili da tale legge, sé noi lasciamo in costudito il nostro mezzo, che ovviamente è sprovvisto di finestrini, ma ci sono degli strumenti per non farcelo rubare. La legge, perciò non parla dei finestrini in senso stretto, ma parla di tutte quelle azioni, che potrebbero facilitare il lavoro del ladro.

Il nostro comportamento è sbagliato per un motivo molto chiaro

Il nostro comportamento, di tenere giù il finestrino dopo aver parcheggiato, è sbagliato per un motivo molto chiaro. Siccome noi stiamo agevolando il furto, che qualcuno potrebbe compiere, siamo chiamati a rispondere di “istigazione al furto”. La norma cerca di impedire il furto, cerca di mettere a riparo l’assicurazione da frodi e anche il rischio di causare un’incidente. Va detto che l’istigazione al furto sì punisce solo con la multa, perché è diverso dall’istigazione a delinquere che rientra nel penale.

Ora sé noi lasciamo il finestrino abbassato durante la sosta, e qualcuno ci ruba la macchina, noi non saremo mai risarciti. L’assicurazione non ripagherà mai, sé noi non abbiamo fatto di tutto, per lasciare la macchina in sicurezza. Quindi la beffa sarà doppia, e non potremo prendercela con nessuno. Ci vuole attenzione, quando scendete ricordatevi di rialzarli i finestrini. Una cosa molto semplice da fare, ma che avvolte ce ne dimentichiamo, soprattutto quando siamo in estate e fa caldo.