Fino a 700 euro di multa se fai questo errore che commettono in tanti alla rotatoria

Sono tanti gli automobilisti che continuano a commettere lo stesso errore nella rotatoria. Tale errore viene pagato a caro prezzo con 700 euro di multa. Cosa dice la normativa in merito?

Rotatoria
Rotatoria – Motori.News

La rotatoria è un’alternativa valida agli incroci e ai semafori in quanto riduce il numero di sinistri, i tassi di collisione e il consumo di benzina e diesel.

In base a quanto affermano studi e ricerche, possono anche ridurre i costi di manutenzione. La stessa Unione Europea incoraggia i Paesi a utilizzare le rotatorie per migliorare il traffico stradale.

Tuttavia, non tutti gli automobilisti comprendono il diritto di precedenza nelle rotatorie e non tutti sanno come va data la precedenza agli altri automobilisti che attraversano la rotatoria.

Quali sono le sanzioni che il Codice della Strada prevede per chi non rispetta il diritto di precedenza nelle rotatorie? Scopriamolo subito.

Obiettivi di una rotatoria: quali sono?

Le rotatorie non prevedono l’obbligo di fermarsi come i semafori rossi. Il loro scopo è quello di rendere agevole e semplice la circolazione stradale e il traffico, migliorare la sicurezza e ridurre gli incidenti stradali molto meno probabili

Secondo le normative europee, una rotatoria serve per eliminare gli incroci pericolosi e i semafori.

Contribuisce anche a ridurre gli incidenti e il consumo di benzina e gasolio, in quest’ultimo caso un vantaggio per l’ambiente.

Per quanto concerne l’uso delle frecce nelle rotatorie, a chiarirlo è il Ministero dei Trasporti. Se si entra nelle rotatorie con il proprio veicolo, non è necessario utilizzare le frecce.

La freccia dovrebbe entrare in funzione soltanto se si esce alla prima a destra. In ogni caso, l’indicatore di direzione deve essere azionato anticipatamente per consentire agli altri conducenti di controllare i comportamenti e le intenzioni.

Come funziona in rotatoria la precedenza?

rotatoria
rotatoria – Motori.news

Tra le tante questioni che si pongono c’è quella del funzionamento in rotatoria del diritto di precedenza. Per capirlo, è fondamentale distinguere tra quelle nazionali e dell’UE.

In Italia, la regola di base è dare la priorità a chi proviene da destra. Pertanto, i veicoli che attraversano una rotatoria devono dare la precedenza ai veicoli in arrivo da destra.

Nel caso delle rotatorie comunitarie, i veicoli già in transito nelle rotatorie devono avere sempre la precedenza.

Invece, i veicoli che desiderano entrare nelle rotatorie devono dare la precedenza rallentando oppure fermandosi.

È sempre importante che la velocità venga regolata, controllando ciò che fanno gli altri automobilisti.

Quando è prevista la multa?

Le apparecchiature di videosorveglianza consentono di individuare coloro che sono in violazione delle regole per il buon funzionamento e il corretto flusso del traffico nelle rotatorie.

Le multe, che possono variare da 160 a 700 euro, vengono comminate in caso di mancato rispetto della precedenza e per altre violazioni normative.

Si tratta di multe significative che possono portare alla decurtazione sulla patente di guida di cinque punti. La reiterazione della stessa infrazione comporta la sospensione della patente di guida.