Ford, nuovo brevetto per evitare incidenti al passaggio a livello: fantastica invenzione

Incidenti al passaggio a livello, come evitarli? Ci ha pensato il marchio Ford con un brevetto apposito, ecco di cosa si tratta.

Nuovo Brevetto Ford
Nuovo Brevetto Ford – Motori.News

Gli incidenti in auto sono ormai all’ordine del giorno. Ce ne sono però anche di meno “ordinari”, incidenti che sembrano scene da film, mentre invece è solo l’ennesima prova di come la realtà superi spesso e volentieri la fantasia. Ci riferiamo agli incidenti che possono capitare ai passaggi a livello: auto bloccate sui binari mentre i treni arrivano a grande velocità, il finale lo possiamo immaginare. Un problema molto sentito in alcuni paesi, tanto che il marchio Ford si è mosso di conseguenza con un nuovo ed interessante brevetto.

Auto-treno, quanti incidenti

Gli Stati Uniti sono molto sensibili a questa situazione. Con un paese così vasto e di conseguenza una rete ferroviaria particolarmente estesa, gli incidenti ai passaggi a livello non sono così insoliti, tutt’altro.

Sembra strano, eppure non sempre si riesce ad evitare una collisione tra un’automobile, in questi caso molto spesso in panne, ed una locomotiva tranquillamente in transito lungo la rete ferroviaria. Non parliamo poi delle situazioni in cui il conducente è “distratto“, o da vero incosciente vuole tentare la sorte, che sia per fretta o per altri motivi.

Il veicolo attraversa quindi i binari, nonostante un treno in arrivo, ed il finale è scontato. Il marchio a stelle e strisce Ford quindi si è messo al lavoro, creando una tecnologia apposita al servizio di mezzi e uomini proprio per queste situazioni.

Tecnologia Ford per i passaggi a livello
Tecnologia Ford per i passaggi a livello – MotoriNews

Ci pensa Ford, ecco come

Il sistema, con tanto di brevetto, è diviso in due parti. Servono in primis due sensori applicati ai binari, per controllare il prima ed il dopo del transito dell’auto sul passaggio a livello. C’è poi un rilevatore studiato appositamente per controllare ogni segnale proveniente da questi sensori.

Un sistema che serve anche a capire non solo come si sposta l’auto, ma anche i movimenti del treno. Ford però non si ferma a questo: prevista anche un’altra implementazione, vale a dire sensori all’interno dell’auto per segnalare il passaggio a livello ed assieme l’eventuale arrivo di un treno.

Il sistema pensato da Ford riguarda una sorta di “scambio di informazioni” tra le automobili, per far sì che questi mezzi ‘sappiano’ di doversi fermare.

Dare quindi al veicolo la capacità di fermarsi da solo se necessario. Oltre a ciò, verrebbe inviato un segnale anche ai servizi di emergenza, pronti ad intervenire quindi se la situazione lo richiedesse.