Ford Puma sostituisce la Fiesta: una nuova variante per il crossover

Novità in vista per Ford Puma, il modello dell’Ovale Blu che sta risulta il più venduto del marchio negli ultimi due anni.

Ford Puma interni
Ford Puma interni – Motori.News

La Ford Puma si attesta come il secondo crossover più venduto in Italia nel 2022. Nei prossimi mesi arriverà nelle concessionarie con una grande novità: un motore 100% elettrico per rispondere alle nuove esigenze del settore automotive.

Ford Puma erede della Ford Fiesta

Il marchio dell’Ovale Blu metterà fine alla produzione della sua bestseller Ford Fiesta entro l’estate di quest’anno. I

l motivo è da ricercare nella svolta elettrica e nella sempre maggiore ricerca di Suv da parte della clientela europea e internazionale, da qui la scelta di puntare su modelli sostitutivi che stano già facendo volare le vendite.

Nell’attesa che i tempi siano maturi per rispolverare la Fiesta in futuro.

Ford Puma
Ford Puma – Motori.News

L’azienda americana sta focalizzando l’attenzione sulla Ford Puma, prodotta dal 2019, un crossover di medie dimensioni fabbricato nello stabilimento di Craiova in Romania. Condivide la piattaforma della Ford Fiesta di settima generazione, l’impostazione meccanica e la carrozzeria a due volumi a cinque porte.

Inizialmente questo modello dal look moderno e sportivo era proposto con motore tre cilindri turbo a benzina EcoBoost da 1,0 litro con potenza di 125 o 155 CV. Al motore benzina era abbinabile da subito un sistema mild hybrid.

L’ascesa della Puma e futuro elettrico

In breve tempo si sono aggiunte le varianti a gasolio con il quattro cilindri da 1,5 litri da 120 CV e la versione ST con il benzina da 1,5 litri doppia iniezione da 200 CV.

Nel 2022 la Ford Puma si è piazzata al settimo posto delle auto più vendute in Italia, il secondo crossover in classifica alle spalle della Jeep Renegade.

Le prestazioni e i consumi contenuti della versione ibrida sono due fattori chiave di questo crossover Ford che viene offerta in comode rate e senza anticipo. Per affrontare le nuove esigenze di mercato e normative presto la Ford Puma verrà proposta anche con motore 100% elettrico.

Questa variante EV sarà disponibile dal 2024 e andrà a fare concorrenza alla Peugeot e-2008 e alla Mini Aceman. Condividerà la piattaforma e il propulsore con il van Ford E-Transit Courier, capace di ricaricarsi dal 10 all’80% in meno di 35 minuti con un caricabatterie da 100 kW.

L’azienda statunitense ha già elettrificato molti dei suoi veicoli più importanti, tra cui Mustang, F-150, Transit e ha recentemente presentato il nuovo Ford Explorer, un crossover di medie dimensioni realizzato sulla piattaforma MEB di Volkswagen.