Ford: stop alla produzione, un problema ha bloccato tutto quanto | Mai successa una cosa simile

Ford è stata costretta a prendere una decisione radicale, stop alla produzione di una sua vettura, dopo aver riscontrato dei problemi.

Ford, stop produzione
Ford, stop produzione – motori.news

Ci sono annunci che una casa automobilista non vorrebbe mai fare, ma avvolte devono essere dati. La Ford ha annunciato lo stop della produzione di una sua vettura, e al ritiro dalle concessionarie delle sorelle già prodotte. Una perdita davvero enorme per il colosso statunitense, che ora dovrà correre ai ripari. Chi aveva ordinato la vettura e la stava aspettando, ora dovrà aspettare che venga controllata e che il problema si risolva.

Quale macchina della Ford ha riscontrato questo problema?

Una nota diramata dalla casa automobilista Ford ci mostra i motivi, che hanno portato a questa scelta. La casa ha prima di tutto chiesto alle proprie concessionarie di stoppare almeno per il momento, la vendita dei modelli della MachE. Il problema sarebbe un difetto di sicurezza, che porta il mezzo ad immobilizzarsi, in qualsiasi momento. Un guasto quindi che può provocare, spiacevoli conseguenze anche al guidatore e ai passeggeri.

La Ford MachE
Una Ford MachE ferma in un concessionario – motori.news

Le MachE che sembrano interessate sono quelle che sono state fabbricate, tra il 27 maggio 2020 e il 24 maggio 2022, in Messico presso la fabbrica di Cuautitlan. Un lasso di tempo elevato quindi, che preoccupa l’azienda. Ora dovranno iniziare i controlli a tappetto, sia sulle auto ancora da vendere, che quelle vendute. Una stima interna, fa capire che i mezzi interessati dovrebbero essere almeno 49.000, anche se le auto prodotte in quello stabilimento, sono almeno 100.000.

Il problema che si verifica nella vettura

Il problema riscontrato sembra quello di un surriscaldamento dei condotti della batteria, ad alta tensione. Il pezzo realmente interessato è un interruttore a comando elettrico, che si trova nel circuito di alimentazione. Questo errore porta ad un malfunzionamento capace di non avviare l’auto o che essa perda potenza mentre è in marcia. Diventando così, pericolosissimo per chi c’è dentro, immaginate se l’auto si fermi ad un passaggio a livello, le conseguenze potrebbero essere mortali.

Ford MachE parcheggio
Una MachE prodotta nel 2022, che sicuramente sarà richiamata – motori.news

I clienti che hanno una MuchE fabbricata in Messico saranno contattati con un’e-mail. Dove gli si chiede di portare l’auto nelle officine della casa per essere controllate, ovviamente tutto sarà a spese della Ford. Ford che annuncia che nel terzo trimestre, di quest’anno riuscirà a risolvere il problema. Va da sé, che questa è una brutta pubblicità sia per la vettura che per la casa, che sicuramente verrà messa in secondo piano, dagli acquirenti di auto elettriche almeno per il momento.  Se siete in possesso di questa vettura, controllate la vostra posta elettronica, oppure avvantaggiatevi portandola in officina.