Ford svela la nuova generazione di Fiesta

Ford ha svelato la nuova generazione di Ford Fiesta all’evento Go Further, a Colonia. La prossima generazione di Ford Fiesta sarà la compatta più tecnologicamente avanzata al mondo, disponibile in 4 declinazioni: l’elegante Vignale, la sportiva ST-Line, la sofisticata Titanium e la crossover Active, con la quale debutterà una nuova serie di modelli Ford Active che nei prossimi anni arricchiranno l’offerta europea dell’Ovale Blu. Sarà la gamma più ricca e versatile nei 40 anni di successi che hanno costruito la leggendaria storia del brand Fiesta.

Ford Fiesta sarà disponibile nelle versioni da 3 e 5 porte, raggiungendo nuovi vertici di qualità ed stile grazie a un carattere estetico, sia per gli esterni che per gli interni, che rivoluzioneranno la compatta Ford. Il piacere di guida che da sempre caratterizza la Fiesta, e che ha contribuito a farla trionfare per 4 anni consecutivi come best seller europea tra le compatte, viene elevato a nuovi livelli.

La gamma di tecnologie di assistenza alla guida della nuova generazione di Fiesta si estenderà grazie a una serie di sensori in grado di tenere sotto controllo la strada fino a 130 metri di distanza. Sarà la prima Ford a essere dotata di una versione avanzata del sistema di riconoscimento dei pedoni, che può aiutare a evitare collisioni anche di notte, e di un aggiornamento del sistema di parcheggio semiautomatico Active Park Assist, che frena autonomamente per evitare i piccoli urti durante le manovre di parcheggio.

La nuova generazione di Fiesta sarà anche la prima Ford a essere dotata di un impianto audio premium B&O PLAY. La connettività sarà assicurata dal SYNC 3, supportato da un touchscreen, da 4,2, 6,5 o 8 pollici, ad alta risoluzione. All’interno, la reinterpretazione ergonomica dello spazio ha comportato la riduzione di quasi il 50% dei pulsanti, pur assicurando un numero superiore di funzioni, a tutto vantaggio dell’intuitività.

La gamma delle motorizzazioni includerà l’EcoBoost 1.0 da 140 cavalli e il TDCi 1.5 da 120 cavalli, il primo diesel ad alta potenza disponibile su Fiesta. Le emissioni CO2 partiranno da soli 82 g/km*. Il piacere di guida da sempre distintivo di Ford Fiesta si evolve grazie a nuove sospensioni e all’Electronic Torque Vectoring Control. L’aderenza in curva è incrementata del 10%, e la distanza di arresto a 100 km/h è ridotta dell’8%.

La prossima generazione di Fiesta sarà disponibile nella più completa e ampia scelta di versioni di sempre, per incontrare la crescente domanda di clienti che cercano vetture di segmento B versatili e di qualità superiore.

Per la prima volta Fiesta sarà disponibile anche nella declinazione Vignale, la massima espressione di Ford che si caratterizza per un’esperienza superiore di prodotto, acquisto e possesso. La Fiesta affiancherà nella famiglia Vignale, Mondeo, S-MAX, Kuga ed Edge, e si distinguerà per gli eleganti stilemi Vignale come la caratteristica griglia anteriore con trama esagonale, le finiture in alluminio e i cerchi in lega da 18’’. Il carattere premium degli interni sarà esaltato dai motivi esagonali e dai pellami “pieno fiore” con impunture a vista che rivestono sedili, portiere, estendendosi alla console e al pannello strumenti.

Ford Fiesta Vignale

La versione Active distinguerà la prima Fiesta crossover, che unirà la presenza su strada, la posizione di guida rialzata, la versatilità e la protezione tipiche dei SUV, con il dinamismo e la praticità delle hatchback compatte, mantenendo inalterato il piacere di guida da sempre distintivo di Ford Fiesta.

Ford Fiesta Active

Ford ha lanciato quest’anno la nuova serie ST-Line, ispirata al carattere e al dinamismo delle vetture Ford Performance. Le ST-Line si distinguono per un’offerta di motori brillanti e per il trattamento estetico di derivazione racing, e si rivolgono a quei clienti che cercano la sportività e la guidabilità delle Ford ST senza avere necessariamente bisogno di tutta la potenza che esprimono. La prossima generazione di Fiesta ST-Line sarà dotata di un kit estetico che include minigonne, griglia anteriore, paraurti e cerchi in lega dal design sportivo. All’interno troveranno posto sedili avvolgenti e un volante sagomato, mentre le sospensioni saranno ottimizzate per una migliore risposta durante la guida sportiva.

Ford Fiesta St-Line

La continuità con la tradizione Fiesta sarà assicurata dalla Titanium, la serie ad alto contenuto di tecnologia e stile che continua a riscontrare uno straordinario successo.

Ford Fiesta Titanium