Formula 1, GP dell’Emilia Romagna: gli orari TV di Sky e TV8

Questa settimana va in scena il quarto appuntamento stagionale del mondiale di Formula 1 con il GP dell’Emilia Romagna ad Imola. Ecco gli orari di Sky e TV8 per seguire l’evento.

Carlos Sainz Ferrari Australia
Carlos Sainz- Motori.News

La tournée europea della Formula 1 inizia dall’Italia, con il Gran Premio dell’Emila Romagna che si disputa ad Imola. Il circuito dedicato ad Enzo e Dino Ferrari è già una bolgia pronta a sostenere la Rossa che sta vivendo uno dei migliori momenti di forma della storia recente.

Il Cavallino è leader sia nella classifica piloti che in quella costruttori. Charles Leclerc domina la prima con 71 punti in tre gare, frutto di due vittorie in Bahrain e in Australia e il secondo posto in Arabia Saudita. Il monegasco ha un vantaggio già importante, 34 punti, su George Russell, a sorpresa secondo in classifica frutto di tre piazzamenti consecutivi a punti. L’altra Ferrari di Sainz è invece terza, a poche lunghezze dal pilota britannico e reduce da uno zero da Albert Park.

Red Bull e Mercedes, in cerca di conferme

La Rossa, come già citato, domina ampiamente anche la graduatoria riservata alle squadre. Sono 104 le lunghezze raccolte in questo primo trittico stagionale, contro le 65 di Mercedes e le 55 di Red Bull. La prima, nonostante i problemi d’identità, sta ottimizzando ogni gara in attesa di un importante pacchetto di aggiornamenti che potrebbe riportarla al vertice.

Max Verstappen F1
Max Verstappen è sconsolato dopo il ritiro in Australia-Motori.News

Il team di Milton Keynes è, invece, già al vertice: la RBR18 è una macchina molto prestante e spinta da un motore RBR PowerTrains molto veloce ma, allo stesso tempo, altrettanto inaffidabile. Il campione del mondo Max Verstappen, infatti, sta pagando le conseguenze peggiori, con già due ritiri in tre gare e una rincorsa al secondo mondiale che pare già complicata.

Novità Sprint Race e gli orari TV

A differenza dei primi tre GP, ad Imola debutta anche la Sprint Race. Una gara ridotta da 100km che è già stata sperimentata la scorsa stagione a Silverstone, Monza e Interlagos ma quest’anno si affaccerà ad Imola, Red Bull Ring e nuovamente Interlagos.

Imola pista Formula 1
Il tracciato di Enzo e Dino Ferrari ad Imola, ospite del quarto GP del mondiale di Formula 1-Motori.News

Questo comporta un lieve cambiamento del weekend di gara. Al venerdì ci sarà una prima sessione di prove libere, seguita dalla qualifica che determinerà la griglia di partenza della gara sprint. Quest’ultima, in scena al sabato pomeriggio, sarà preceduta da una seconda sessione di libere, una sorta di warm up. La domenica, come di consueto, ci sarà la gara, la cui griglia sarà determinata dall’ordine di arrivo della gara sprint.

GP Emilia Romagna, le caratteristiche del tracciato

Primo gran premio disputato: 1980
Lunghezza della pista: 4.909 metri
Numero di giri totali di gara: 63
Distanza di gara: 309.049 km
Giro record: 1’15″484 (Lewis Hamilton – Mercedes W11, 2020)

Orari TV Sky

Venerdì 22 aprile
Prove Libere 1: Ore 13:30 – 14:30
Qualifiche: ore 17:00 – 18:00

Sabato 23 aprile
Prove Libere 2: ore 12:30 – 13:30
Sprint Race: ore 16:30 – 17:30

Domenica 24 aprile
Gara: ore 15:00 – 17:00

Orari TV TV8

Sabato 23 aprile
Sprint Race: ore 16:30 – 17:30

Domenica 24 aprile
Gara: ore 15:00 – 17:00