Solo una volta era capitato nella storia della Formula 1 che all’indomani dell’ultima gara del mondiale i due contendenti al titolo si trovassero a pari punti. Era il 1974 quando il brasiliano della McLaren, Emerson Fittipaldi e lo svizzero della Ferrari, Clay Regazzoni, giunsero all’ultimo atto della stagione appaiati. Poi fu Fittipaldi a vincere il titolo.
Oggi, quasi 50 anni dopo, la situazione è la stessa con Lewis Hamilton e Max Verstappen entrambi a quota 369,5 punti dopo ben 21 gare. Chi dei due totalizzerà più punti nel GP finale di Abu Dhabi si aggiudicherà il titolo mondiale 2021. Per Hamilton sarebbe l’ottavo alloro, il primo per Verstappen. Una stagione, quella vissuta quest’anno, piena di colpi di scena e di manovre al limite che hanno portato anche a delle penalità. Gli ultimi screzi risalgono proprio alla gara dell’Arabia Saudita che ha visto i due protagonisti di una gara ai limiti dei regolamenti.
Se nessuno dei due andrà a punti ad Abu Dhabi, o se i due finiranno pari (la cosa è possibile con un decimo posto dell’uno ed un miglior giro dell’altro, che, però deve arrivare fuori dalla zona punti), il titolo andrà all’olandese. Questo perchè Verstappen ha una vittoria in più (9 contro 8) rispetto ad Hamilton.
La pista di Abu Dhabi è stata velocizzata, con modifiche alle curve 5 e 9. Di seguito il nuovo layout.
Saranno essenziali anche i contributi delle seconde guide. Bottas all’ultima gara in Mercedes avrà le motivazioni per mettere sotto pressione Verstappen? O sarà Perez a fare lo sgambetto ad Hamilton? Di certo quello di Abu Dhabi sarà uno dei più seguiti fine settimana della Formula 1 delle ultime stagioni. Tutto è ancora in palio. Anche il titolo costruttori dove, però, la Mercedes ha ormai quasi vinto.
Sarà interessante anche la lotta per il quinto posto della classifica piloti, con Leclerc davanti a Norris di 4 punti e di 8,5 sul compagno di squadra Sainz. Di seguito orari e dirette tv della gara. L’ultimo gran premio della stagione 2021 sarà visibile in diretta su SKY F1 e su TV8. Di seguito gli orari:
Palinsesto di Sky (Dirette)
Venerdì 10 dicembre
Prove Libere 1: ore 10:30 – 11:30
Prove Libere 2: ore 14:00 – 15:00
Sabato 11 dicembre
Prove Libere 3: ore 11:00 – 12:00
Qualifiche: ore 14:00 – 15:00
Domenica 12 dicembre
Gara: ore 14:00 – 16:00
Palinsesto TV8 (Dirette)
Sabato 11 dicembre
Qualifiche: ore 14:00 – 15:00
Domenica 12 dicembre
Gara: ore 14:00 – 16:00
- McLaren, arriva l’ufficialità: c’è la firma, i tifosi esultano
- MotoGP, Bagnaia non ancora al 100%: Martin e Bezzecchi vogliono approfittarne
- MotoGP, Nakagami con la LCR Honda fino al 2024
- Cosa succede se si passa con il rosso? Multa salata e non solo
- Nuovo Codice della Strada, ora c’è la data: in arrivo tante novità