Formula 1, grande delusione per la Ferrari al GP di Francia | Leclerc sbaglia e Verstappen allunga in vetta

Charles Leclerc è andato a sbattere contro il muro durante il 19esimo giro. Il pilota della Ferrari era in testa alla gara! La vittoria è andata a Max Verstappen, il quale ha allungato in classifica generale!

Delusione lecrerc, Vettel allunga
Delusione lecrerc, Vettel allunga in classifica – Motori-news

Un Gran Premio di Francia amaro per Charles Leclerc e per la Ferrari. Sul circuito Paul Ricard di Le Castellet, infatti, il pilota monegasco del cavallino rampante ha commesso un errore gravissimo, quando si trovava in testa alla gara. Leclerc si è schiantato contro un muro durante il 19esimo giro, perdendo il posteriore della macchina in accelerazione.

La gara era iniziata al meglio per Leclerc, il quale era riuscito a mantenere la prima posizione dopo la partenza e a rintuzzare tutti gli attacchi del suo acerrimo antagonista. Verstappen al giro 17 si è fermato ai box per sostituire le gomme e in quella concitata fase di gara – con l’obbligo di dover spingere al massimo per mantenere la vetta – Charles Leclerc ha commesso un errore molto grave.

La gara è stata vinta da Max Verstappen – sempre più leader in classifica – davanti a Lewis Hamilton e a George Russell. Quinto l’altro ferrarista Carlos Sainz, autore di una gara in rimonta dalla 19esima posizione in griglia!

GP di Francia: Leclerc sbaglia e si allontana sempre più in classifica da Verstappen!

Leclerc ha pienamente ammesso il suo errore in pista durante il 19esimo giro della gara in terra transalpina. Il pilota della Ferrari ha detto che l’errore è da imputare esclusivamente a lui. Nelle sue dichiarazioni post gara, infatti, ha ammesso le colpe per l’incidente di ieri, senza cercare alcuna attenuante. Queste le sue parole: “Non c’è stato alcun problema con l’acceleratore, non c’entra nulla. C’è stato un problema dopo che avevo già toccato il muro, la retromarcia non funzionava e non potevo andare indietro. La macchina non sembrava così tanto danneggiata, ma onestamente è un dettaglio e non vorrei spostare l’attenzione su quello”.

Leclerc intervista
L’autocritica di Charles Leclerc dopo l’errore al Gran Premio di Francia a Le Castellet – Motori.News

Leclerc ha proseguito: “Io non posso fare questi errori. Da inizio anno sono a un livello molto alto, uno dei più alti della mia carriera, ma se faccio questi errori non serve a niente. È inaccettabile. Se a fine anno perderemo il campionato per 32 punti, tra Imola e qua, saprò da dove vengono questi punti. Faremo i conti a fine anno, però non posso fare questi errori”.

Verstappen vola a +63 in classifica generale!

Verstappen – in seguito al successo di ieri in Francia e al ritiro di Leclerc – ha allungato a ben 63 punti di vantaggio il distacco in classifica sul pilota monegasco della Ferrari. Una situazione di classifica molto netta a 10 gare dalla fine! La Red Bull ha anche allungato nella classifica costruttori sulla Ferrari: 396 punti a 314!

Questa la classifica piloti nelle prime sei posizioni:

  • Max Verstappen (Oracle Red Bull Racing) 233
  • Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) 170
  • Sergio Perez (Oracle Red Bull Racing) 163
  • Carlos Sainz Jr. (Scuderia Ferrari) 144
  • George Russell (Mercedes-AMG Petronas F1 Team) 143
  • Lewis Hamilton (Mercedes-AMG Petronas F1 Team) 127
Gp Francia Verstappen vince
Verstappen trionfa nel Gran Premio di Francia di Formula 1 – Motori.News