Formula 1, la griglia di partenza del GP di Miami

Alle ore 21:30 si spegneranno i semafori per il GP di Miami, primo dei due appuntamenti che si svolgeranno negli Stati Uniti. Scopriamo qual è la griglia di partenza.

Carlos Sainz Miami
Carlos Sainz- Motori.News

Le qualifiche del Gran Premio di Miami si sono rivelate un successo per la Ferrari che ha monopolizzato l’intera prima fila, con Charles Leclerc davanti a Carlos Sainz. Un ottimo risultato che dovrà essere concretizzato in gara per riscattare definitivamente il weekend nero di Imola. Il monegasco dovrà evitare errori come quello alla Variante Alta, mentre lo spagnolo deve star attento a non immischiarsi in mezzo al gruppo durante la partenza, spesso luogo di incidenti.

Da casa Red Bull, invece, non possono essere molto contenti: Max Verstappen ha sciupato una possibile pole per un errore nel primo settore. Tanti problemi per la vettura di Milton Keynes, specie sulla questione surriscaldamento, ma il ritmo è sempre ottimo anche con Checo Perez. Il desiderio di Christian Horner è quello di bissare il grande successo ottenuto lo scorso Gran Premio.

E la Mercedes? Solo sesta con il sette volte campione Lewis Hamilton che ha tra le mani una W13 che non riesce a trovare ancora la quadra, nonostante gli aggiornamenti. Deludente prestazione per il suo compagno di squadra George Russell, 12esimo e tradito dalla strategia del suo box. Riuscirà a riscattarsi in questo pomeriggio americano?

Loro sono i principali candidati come ruolo di protagonista in questo GP di Miami, ma non sono da escludere né i vari Gasly e Norris e nemmeno i campionissimi Fernando Alonso e Sebastian Vettel, impegnati ancora una volta in una gara di rimonta.

GP Miami, la griglia di partenza

1 Charles Leclerc (Ferrari)
2 Carlos Sainz (Ferrari)
3 Max Verstappen (Red Bull)
4 Sergio Perez (Red Bull)
5 Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
6 Lewis Hamilton (Mercedes)
7 Pierre Gasly (AlphaTauri)
8 Lando Norris (McLaren)
9 Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
10 Lance Stroll (Aston Martin)
11 Fernando Alonso (Alpine)
12 George Russell (Mercedes)
13 Sebastian Vettel (Aston Martin)
14 Daniel Ricciardo (McLaren)
15 Mick Schumacher (Haas)
16 Kevin Magnussen (Haas)
17 Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
18 Alex Albon (Williams)
19 Nicholas Latifi (Williams)
20 Esteban Ocon (Alpine)