Formula 1, Sauber diventa Audi: debutto nel 2026 per la scuderia

Sauber annuncia un accordo con Audi come partner strategico per la Formula 1. La nuova scuderia motorizzata Audi debutterà nel 2026.

Audi Sauber F1
Prototipo Audi F1 – Motori.news

Con un comunicato pubblicato sul sito ufficiale, Sauber Motorsport ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Audi AG per diventare partner strategic nel programma del produttore tedesco per la Formula 1.

Audi, dopo aver annunciato l’intenzione di entrare nel massimo livello del motorsport in concomitanza con l’introduzione delle nuove regole per i motori del 2026, ha scelto quindi Sauber Motorsport come squadra e scuderia ufficiale.

Ricordiamo che negli ultimi anni Sauber ha corso con il marchio Alfa Romeo: un accordo che durerà fino alla stagione 2023 e che non verrà poi rinnovato. Nel 2024 e nel 2025 la scuderia svizzera correrà quindi in modo indipendente, pur mantenendo l’attuale fornitura di motori Ferrari.

Sauber: da Alfa Romeo ad Audi, gli obiettivi della nuova scuderia

L’obiettivo della partnership, come dichiarato dalla stessa Sauber, è quello di portare il team a nuovi livelli, garantendo allo stesso tempo un futuro a lungo termine per la compagnia che potrà contare su una esperta forza di lavoro, una delle gallerie del vento leader in Europa e impianti sportivi motoristici riconosciuti a livello mondiale.

Presentazione prototipo Audi F1
Presentazione Audi F1 – Motori.news

Finn Rausing, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sauber Holding AG, ha dichiarato: “Audi è il miglior partner strategico per il gruppo Sauber. È chiaro che condividiamo valori e una visione e non vediamo l’ora di raggiungere i nostri obiettivi comuni con una partnership forte e di successo“.

Soddisfatto anche Frédéric Vasseur, CEO e Team Principal della scuderia Sauber: “La partnership tra Audi AG e Sauber Motorsport è un passo fondamentale per il nostro team mentre continuiamo a fare progressi verso la parte anteriore della griglia. Diventare la squadra ufficiale di Audi non è solo un onore e una grande responsabilità, ma anche l’opzione migliore per il futuro e siamo pienamente fiducioso di poter aiutare Audi a raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati per il loro viaggio in Formula 1“.

Infine, chiude Oliver Hoffmann, membro del consiglio di Audi AG e responsabile del programma F1 del costruttore: “Siamo lieti di aver acquisito un partner così esperto e competente per il nostro ambizioso progetto di Formula 1. Conosciamo già il gruppo Sauber con la sua struttura all’avanguardia e il team carico di esperienza di vecchie collaborazioni e siamo convinti che insieme formeremo una squadra forte“.

Sauber Alfa Romeo Ericssen
Sauber Alfa Romeo in pista – Motori.news

Sauber è una scuderia di Formula 1 di origine svizzere che ha debuttato per la prima volta nel 1993. Dal 2006 al 2009 la squadra era stata ceduta a BMW, che mantenne comunque il nome, prima di tornare nel 2010 nelle mani del proprietario, Peter Sauber, che ha poi venduto il team alla società di investimenti Longbow Finance SA.

Il miglior piazzamento ottenuto nel campionato costruttori è stato il quarto posto del 2001. Il pilota con i miglior risultati è stato Sergio Perez, oggi in Red Bull, che ha registrato un giro veloce e ben tre podi nelle stagioni 2011 e 2021. Attualmente, la scuderia svizzera non ha mai vinto un Gran Premio.